venerdì, Aprile 19, 2024
Costume e SocietàParliamo di....

Il mio viaggio in Galles…inaspettatamente bello!

Viaggiare in giro per il mondo è uno dei miei più grandi interessi, di conseguenza mi è sempre piaciuta l’idea di intraprendere un’esperienza all’estero.
Già da tempo ero a conoscenza di alcune associazioni che si occupano di scambi culturali, ma non avevo mai considerato “Intercultura”. Mai, fino a quando, ho notato sul sito della nostra scuola, l’Ettore Majorana di Milazzo, il bando per le selezioni riguardanti una borsa di studio.

Si trattava di un programma estivo, della durata di un mese, da trascorrere in un Paese a libera scelta.
Ho colto subito la palla al balzo, cosi pochi giorni prima della scadenza dell’annuncio ho deciso di iscrivermi.

Questo concorso prevedeva diverse fasi di selezione: un test di idoneità, utile a valutare la condizione psicologica, ed un successivo colloquio con i volontari dell’associazione.
Ho saputo di essere idonea e vincitrice solo a fine marzo, dopo due mesi dalla mia iscrizione.

Quando finalmente mi è stata comunicata la mia destinazione non ho fatto altro che cercare in internet informazioni circa il paesino che mi avrebbe ospitato: Colwyn Bay, situato nel nord del Galles

Prima della partenza le associazioni sono solite organizzare degli incontri formativi, nei centri locali di ogni provincia, in particolare Patti per quanto riguarda Messina.
Insieme ad altri 6 ragazzi, ho partecipato a questo incontro durante il quale i volontari hanno fornito informazioni circa la nostra prossima esperienza.

Quest’ultima il 4 luglio 2018 si poteva dire iniziata, quel giorno mi sono incontrata con 28 ragazzi a Roma, per conoscere i nostri accompagnatori e quindi partire il giorno seguente.

Se mi fermassi a pensare alle emozioni che ho provato quel giorno mi verrebbero i brividi. Ero molto tesa, nervosa, ma allo stesso tempo curiosa di conoscere cosa mi aspettava.

Molte erano le mie paranoie: il timore di non trovare la compagnia giusta, la paura di non sentirmi a mio agio e di non riuscire a vivere al massimo l’esperienza.
Ma adesso posso dire con certezza di essere fiera di ciò che ho fatto, completamente soddisfatta del gruppo con cui ho condiviso la mia convivenza e molto felice di aver conosciuto persone fantastiche.

Mi piace definire questo viaggio come inaspettatamente bello.

Durante la mia permanenza ho avuto modo di svolgere tantissime nuove attività, dallo sport al lavoro di gruppo.
A Colwyn Bay ho lasciato un pezzettino del mio cuore; mi piacerebbe un giorno tronarci!

Il primo di agosto si concludeva il mio viaggio, e nonostante fossi triste nel lasciare il Galles e i miei nuovi compagni, ero molto felice di tonare a casa e riabbracciare la mia famiglia.

Avevo tante cose da raccontare a tutti e ne ho avuto la possibilità il giorno della premiazione per la borsa di studio.  Ho partecipato alla cerimonia che è avvenuta nella sede di a2a Energie Future, cioè lo sponsor che ha dato l’opportunità a me e ad altri 4 ragazzi di partire.

In quel momento ho compreso che tutto ciò mi ha fatto crescere tanto, e soprattutto far parte di quei 5 ragazzi, “i più meritevoli”, ha fatto sì che io credessi un po’ di più in me stessa.

La lezione più grande che ho imparato è che nella vita bisogna sempre cogliere l’attimo e che bisogna godersi tutto ciò che essa ci regala.

Giulia De Gaetano 3° CTL

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.