mercoledì, Aprile 24, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

I dolci natalizi

Il periodo natalizio è amato soprattutto per i cibi e le pietanze che si preparano, dal budino inglese al panettone salato… E poi quando si mangia in compagnia, tutto sembra più buono! Che cosa sarebbe inoltre il Natale senza un po’ di dolcezza in tavola? Andiamo a vedere alcune di queste prelibatezze… Il più famoso e celebre in Italia è il panettone, la cui origine non è molto certa. Alcuni pensano che sia stato creato per permettere a tutti di poter mangiare un pane più dolce durante il Medioevo, altri dicono che sia stato creato a Pavia per gli studenti; esistono anche storie di fantasia in cui questo dolce natalizio è il centro di una storia d’amore. Nonostante questa confusione sulle sue origini, il panettone rimane comunque una preparazione deliziosa.

Negli ultimi tempi, però, un’altra leccornia natalizia sta rubando il primato al panettone: il pandoro, un soffice impasto alla vaniglia ricoperto da candido zucchero a velo che ricorda una montagna innevata. Amato soprattutto dai bambini che non apprezzano uvetta e canditi, nelle sue forme farcite sta prendendo sempre più spazio sulle tavole. Anche le caramelle però sono tipiche del Natale, come i bastoncini di zucchero, che nacquero in Germania, nel 1670 circa, con lo scopo di far calmare i bambini prima delle funzioni religiose. La forma simile a quella di un bastone avrebbe ricordato loro di quando i pastori raggiunsero la grotta di Gesù bambino la notte della sua nascita. E non possono infine mancare all’appello i biscotti: alle noci, di pasta frolla, allo zenzero e al marzapane secondo le tipiche ricette regionali, che accompagnano spesso bevande calde come il tè o la cioccolata calda.
Insomma, prepariamoci a gustare anche il lato dolce di questa festività e, come ogni anno, che questo sia un dolce Natale per tutti!

 

Viola Aragona

Classe II, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.