venerdì, Marzo 29, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

Babbo Natale arriverà in anticipo alla “Foscolo”

Alla scuola secondaria di primo grado ”Foscolo” Babbo Natale è arrivato molto prima! Gli alunni aspettano infatti con ansia il fatidico giorno del loro mercato natalizio, che si terrà sabato 15 dicembre nella scuola e nel Museo Didattico, e quindi si sono molto preparati a questo evento.

Tutta la scuola, sia alunni che professori, si è impegnata parecchio e ognuno ha realizzato decori natalizi o oggetti vari da esporre o proporre per la vendita. Le classi, infatti, per un giorno si trasformeranno in tanti stand dedicati a ogni tipo di oggettistica natalizia. La scuola ha inoltre organizzato un bellissimo coro e persino un gruppo di majorette, per non parlare del presepe vivente tutto nostro! La solita routine di lezione, libri, compiti, è stata intervallata dai preparativi, non meno importanti perché hanno messo alla prova le nostre capacità, che si sono protratti da ben un mese e sicuramente i risultati saranno soddisfacenti! Nella nostra classe, ad esempio, dedicheremo un stand al riciclo dei materiali perché un oggetto qualsiasi, come una bottiglia di plastica, un rotolo di carta o delle lattine possono diventare bellissime decorazioni natalizie.

Abbiamo quindi utilizzato solo oggetti rigorosamente riusati e le bottigliette di plastica si sono trasformate in palline per addobbare l’albero, i rotoli sono diventati dei Babbi Natale o renne… abbiamo , persino, decorato dei vecchi maglioncini con del feltro colorato aggiungendo un tocco di creatività che non guasta mai. Insomma ci siamo divertiti tanto! Anche i “pyssla” hanno fatto la loro parte. Interessante la loro preparazione, perché sono formati da tanti piccoli cilindri di plastica colorata che, dopo avere creato la forma desiderata, con il calore del ferro da stiro si saldano giungendo al risultato finale. In classe abbiamo creato pure il nostro albero di Natale. Certo per noi alunni della prima media è stata la prima volta che ci siamo trovati piacevolmente coinvolti nell’organizzazione del Natale, ma siamo stati guidati e aiutati dai professori che, con pazienza, ci hanno spiegato molte cose, dedicandoci il loro tempo. Per finire, con alcuni compagni ho realizzato anche una presentazione al computer nella quale mostreremo i lavori svolti in classe e tutte le varie fasi di quanto concretizzato.

Mi è piaciuta soprattutto l’idea del riciclo, perché salvaguardiamo l’ambiente e diamo un piccolo contributo con piccoli gesti che devono far parte della nostra vita quotidiana. Senza parlare poi della socializzazione con i miei coetanei delle altre classi, poiché ho fatto nuove amicizie e tutto è stato realizzato grazie al clima di serenità che si è creato tra di noi, senza che nessuno abbia prevaricato sull’altro. Insomma, la preparazione della nostra mostra-mercato dal titolo “Laboratori del Fare” è stata un‘occasione che ci ha messo alla prova ed è sicuramente un modo diverso di mettere a frutto quello che sappiamo fare! Ora aspettiamo di vedere come andrà e vi invitiamo a venirci a trovare!

 

Chiara Munafò

Classe I, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.