giovedì, Aprile 18, 2024
Comprensivo "Militi" BarcellonaIstituti della Provincia

La maestra racconta: “LA SEMINA”

Le maestre della scuola dell’Infanzia di Porto Salvo, per coinvolgere i bambini nelle varie attività di laboratorio (scientifico,musicale, grafico-pittorico…), interagiscono attraverso il gioco poiché nelloscambio ludico-gioioso il bambino apprende di più.

“I FANTASTICI QUATTRO” è il tema unico che ci accompagna per l’intero anno scolastico. Si fa riferimento ai quattro elementi naturali TERRA, FUOCO, ARIA, ACQUA, questo. Ecco la descrizione di un laboratorio pratico relativo all’ elemento “TERRA”.

Diverse le strategie utilizzate per introdurre l’argomento:

– il racconto mitologico di “Demetra e Persefone” che, in maniera simbolica e fantastica  spiega l’origine delle stagioni e la sua drammatizzazione;

-la conversazione guidata… “L’elemento terra è il più importante” – afferma qualche bimbo…” Noi abitiamo sulla MADRE TERRA” – interviene un’altra bambina …e così via, fino ad elencare cosa produce la terra;

-si procede ad esaminare dentro vari piattini diversi tipi di terra (a zolle, sabbiosa, dura) lavorando sulla stimolazione al tatto;

-esperimento che permette di comprendere il rapporto tra l’elemento acqua e l’elemento terra (la terra se mossa dentro la bottiglia d’acqua va giù…);

-osservazione diretta: sin dai primi giorni di scuola i bambini hanno osservato dal vero ciò che la TERRA produce: “I FRUTTI AUTUNNALI”, “LE FOGLIE”, “GLI ALBERI”.

Durante le conversazioni guidate le maestre   chiedono ai bambini: come nascono i frutti?

-Lo so– una vocina risponde- dall’albero. –E l’albero? -chiedono le maestre- dal “SEME” – rispondono i bambini

A questo punto la maestra Isabella dice ai bambini: Siete pronti? Sapete cosa facciamo oggi? Ci trasformiamo in contadini e seminiamo i semi di alcuni legumi e verdure: (piselli, fave, fagioli, rape, bietole).

Per favorire la partecipazione tutti i bambini si utilizza un camion giocattolo che serve per trainare la terra presa dalle aiuole e deporla nelle vaschette all’interno di una piccola serra.

I piccoli contadini, eroi di una missione rurale, curiosi ed intraprendenti, attendono le istruzioni per prossima azione agricola da eseguire.

Un bambino rimuove la terra con il rastrello e gli altri bimbi a turno prendono con la paletta la terra, fino al riempimento del camion giocattolo.

La mano diventa paletta…contatto diretto mano- elemento terra…in questo modo si riempiono le due vaschette della nostra Serra.

Successivamente vi è la fase preparatoria della semina, la maestra prepara i solchi, con un legnetto si fanno i buchi nella terra e ogni piccolo contadino mette il seme coprendo il buco con la terra.

L’ultima fase vede uno dei più piccoli contadini con la mansione di irrigatori innaffiare il terriccio seminato con un boccale giocattolo.

Prima di chiudere con il coperchio la Serra si mettono i vari cartellini che i bambini hanno preparato   con i nomi dei semi per la classificazione

I bambini soddisfatti dicono insieme alla maestra chiudendo il coperchio della magica Serra:

VI ASPETTIAMO, FATEPRESTO A GERMOGLIARE!”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.