sabato, Aprile 20, 2024
Comprensivo Milazzo 3Istituti della Provincia

SOLAR SYSTEM TOUR 2018, IL TERZO COMPRENSIVO FA CENTRO

Sabato 24 novembre presso la sede del Cus Catania Città Universitaria, si è svolta la manifestazione Solar System Tour, un’iniziativa, riservata alle scuole iscritte e differenziata per primarie, secondarie di primo e di secondo grado, che si propone di unire la passione per l’astronomia a quella dello sport e prevede gare sportive e di cultura astronomica (organizzata dall’INAF, Osservatorio Astrofisico di Catania).

Il terzo Istituto Comprensivo, diretto dal Prof. Stello Vadalà, non è mancato a questo appuntamento: una squadra di eccellenze della scuola, primaria e secondaria, è partita alla volta di Catania, cimentandosi in astronomia (visione di pannelli didattici e successiva compilazione di un questionario di 30 domande a risposta multipla in un tempo massimo di 10 minuti) e sport (specialità tiro alla fune, arrampicata, mezzofondo).

Il podio personale è stato raggiunto dalla squadra di tiro alla fune formata da Diego Currò, Jacopo D’amico, Giuseppe De Pasquale, Giovita Donato, Margherita La Spada, Lorenzo Lanuzza, Asia Pagano, Anastasia Sarpi, scuola primaria, classificatisi terzi; Denise Greglia, scuola primaria, 2^classificata nell’arrampicata sportiva; Gaia Celi 2^ classificata nei 400 m piani; Stefan Hortopan, scuola secondaria Zirilli, 1^ classificato nella corsa veloce 60 mt piani.

Tuttavia, gli ottimi piazzamenti realizzati dagli allievi in tutte le gare hanno consentito loro di scalare e di raggiungere insieme la vetta della classifica combinata, dando al Terzo Comprensivo il titolo di vincitore del Solar System Tour edizione 2018.

Il risultato è stato accolto con soddisfazione dai docenti accompagnatori Angela Luisa Quattrone, Antonella Scolaro, Cinzia Catanzaro, Rosalia Parisi, Emilia Pascon, Maurizio Torre e dai numerosi genitori, che in un clima di gioiosa condivisione hanno accompagnato le emozioni dei figli e la trepidazione degli insegnanti.

Mariella Meo

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.