venerdì, Marzo 29, 2024
Parliamo di....Sport

ALEXANDER ZVEREV VINCE L’ATP FINAL TENNIS 2018

Il ventunenne tennista tedesco Alexander Zverev si è aggiudicato il torneo più prestigioso dell’anno, ovvero le ATP Finals, che ogni anno a Londra nel mese di novembre mette a confronto i i primi otto della classifica mondiale e consegna il titolo di “Maestro”.
Quest’anno i partecipanti erano Anderson, Cilic, Djokovic, Federer, Isner, Nishigori, Thiem e Zverev. Grande assente Nadal, infortunato.
Il giovane tennista, sovvertendo tutti i pronostici, ha battuto prima in semifinale “the king” Roger Federer e poi in finale il n.1 della classifica mondiale Djokovic con un netto 64 63.

Per la Germania il giovane tennista tedesco è l’erede designato di Boris Becker, campione degli anni 80-90 che si è aggiudicato sei titoli del Grande Slam, su dieci finali e vinto 64 tornei (singolo e doppio) e il Master nel 1995.
Questo è stato un anno fortunato per Alexander, specialmente la seconda metà. Ha vinto tre ATP 1000 e oltre cinquanta partite.
La vittoria di questa competizione lo consacra come un vero campione e un esempio di professionalità sportiva. Il ragazzo sognava da bambino di battere il fratello Mischa (bravo tennista attaccante di razza (serv-end-volley) che nel 2017 è entrato nei primi 30 al mondo) ed ora compete con i mostri sacri del tennis mondiale, mettendo in mostra un servizio potente e preciso, un ottimo diritto, un solido rovescio a due mani, (ora anche in versione back), un discreto gioco di volo, una grandissima resistenza atletica, tanto autocontrollo e un’immensa mentalità vincente.
Il suo nuovo coach Ivan Lendl, plurivincitore di questo titolo, ha dato un ulteriore stimolo al giovane atleta che sicuramente sarà un sicuro protagonista del tennis mondiale dei prossimi anni.
I vari “mostri sacri” Nadal, Federer, Djokovic, Murray, e gli altri….. sono avvisati……

Prof. Francesco Nocifora

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.