venerdì, Marzo 29, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

Una fantastica visita agli studi di RTP

Siamo giunti ormai alla fine di questo anno scolastico, un anno  di grandi sacrifici ma anche di mille soddisfazioni, perché quando ci metti impegno e entusiasmo in quello che fai i risultati non tardano ad arrivare e ti ripagano di tutte le fatiche e le rinunce. Questo è quello che è capitato a molti di noi, che abbiamo lavorato, ci siamo messi in gioco, abbiamo, a volte, sacrificato hobby e pomeriggi, ma alla fine abbiamo ricevuto riconoscimenti e meriti che ci hanno gratificati e resi orgogliosi di noi stessi.

L’ultimo grande riconoscimento è arrivato lunedì 28 maggio, quando alcuni degli alunni della scuola secondaria di primo grado “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto si sono recati a Messina per la cerimonia di “Noi Magazine”, l’inserto settimanale del quotidiano “Gazzetta del Sud”, accompagnati dalla professoressa Michaela Munafò, responsabile e straordinaria coordinatrice del laboratorio di giornalismo. Era presente solo una piccola rappresentanza di tutti gli alunni i cui articoli sono stati pubblicati durante l’anno e, dovendo fare una selezione, alla cerimonia hanno partecipato coloro che avevano un maggior numero di pubblicazioni, anche se il merito era di tutti quelli che hanno dato il loro contributo con i vari articoli scritti per il giornale. La cerimonia si è svolta in un clima di serietà e al contempo di serena confidenza. Gli allievi sono stati messi a loro agio e si è suggellato l’incontro con foto della consegna dei attestati. Terminata la cerimonia tutti hanno pensato che l’incontro si fosse concluso. Ma la visita non era finita lì! L’intraprendente e convincente professoressa ha infatti chiesto al direttore del giornale la possibilità di poter effettuare una visita guidata negli studi televisivi RTP (Radio Televisione Peloritana) e quest’ultimo, entusiasta del lavoro svolto dai ragazzi su “Noi Magazine”, ha dato il suo permesso.

La comitiva è così scesa ai piani inferiori, dove si trovavano appunto gli studi di registrazione della televisione messinese. Guidati dal Sig. Trifirò i ragazzi hanno potuto in tal modo vedere le varie sezioni in cui gli studi si articolano, come quella del telegiornale e quella dello sport. Hanno potuto visitare, inoltre, la sala dei computer da cui vengono inoltrati video e programmi e hanno osservato come questi riescono ormai ad organizzare autonomamente tutto il materiale, mentre agli strumenti tecnologici, durante le dirette, necessitano dell’insostituibile supporto umano. Infine la delegazione della “Foscolo” ha avuto modo di vedere da vicino le telecamere e scattare una foto di gruppo all’interno dello studio. Di certo una magnifica esperienza! Finito il tour nello studio, i ragazzi, sono risaliti al piano superiore per visitare la Gazzetta del Sud e assistere a una spiegazione sulla stampa del quotidiano. Ma questo è un altro….articolo!

 

Rita Chiara Scarpaci

Classe I, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.