venerdì, Aprile 19, 2024
Comprensivo Pace del MelaIstituti della Provincia

La scuola primaria “G. Verga” di Giammoro incontra Piero Campagna”

Alla scuola primaria “G. Verga” di Giammoro, gli alunni delle classi quarte e quinte hanno incontrato Piero Campagna, per ricordare la sorella Graziella, una delle tante vittime innocenti della mafia.

Piero Campagna, introdotto dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Pace del Mela, prof.ssa Anna La Rosa, ha raccontato la vicenda dolorosa che lui e la sua famiglia hanno vissuto quando, il 12 dicembre 1985, ad appena 17 anni, Graziella venne sequestrata a Saponara (Me) e uccisa barbaramente solo per aver visto qualcosa che non doveva vedere, diventando inconsapevolmente una scomoda testimone di attività illegali e mafiose.

La testimonianza toccante di Piero, che da sempre lotta per la ricerca della verità e per dare giustizia alla memoria di Graziella, ha emozionato bambini e adulti, scuotendo le coscienze di tutti e facendo vivere loro momenti di intensa commozione.

L’evento, organizzato dalla docente Mazzù Nadia e al quale hanno partecipato tutte le docenti delle classi quarte e quinte della scuola “G. Verga”, si è inserito nel Progetto alla Legalità che si sta portando avanti nel corso del corrente anno scolastico ed ha permesso agli alunni di riflettere in modo significativo sull’importanza di lottare contro tutte le mafie.

 

Insegnanti delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria G. Verga” – Giammoro

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.