venerdì, Marzo 29, 2024
Eventi e SpettacoliIl bello del Majorana

SCUOLAZOO al MAJORANA

Quando i ragazzi credono in qualcosa di propositivo, è bene dare loro fiducia permettendogli di dare concretezza ai loro sogni e progetti.

È quanto è capitato alla giovane e determinata Roberta Sfameni che, una volta conquistato l’incarico di rappresentante del nostro Istituto, condividendolo con i compagni Arianna Cucè, Gabriele Oteri e Junior Pistone, ha tenacemente sostenuto e portato avanti l’idea di far entrare gli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Majorana” di Milazzo nella grande community di Scuola Zoo.

Inizia così il percorso di avvicinamento alla grande famiglia ScuolaZoo, dopo ovviamente averne parlato con il Dirigente Scolastico, prof. Stello Vadalà, da sempre fautore di una progettualità che coinvolga i propri alunni nel “pensare-realizzare -valutare” e che è culminato nella giornata del 17 aprile con l’assemblea di istituto ScuolaZoo, organizzata dalla community di studenti più grande d’Italia, con 3 milioni di utenti sul web.

Saranno proprie le parole della rappresentante d’Istituto ScuolaZoo Roberta Sfameni a farci capire meglio di cosa si tratti.

ScuolaZoo è un’idea nata sui banchi di scuola, nata grazie a uno studente, ancora oggi continua ad appoggiare ognuno di essi, ponendosi come il loro compagno di banco e rappresentante d’istituto. ScuolaZoo è, quindi, la famiglia più grande d’Italia. A dimostrazione di quanto tengano alla scuola e ai ragazzi, sono stati ideati due progetti per sostenere ed aiutare i rappresentanti d’istituto di tutta Italia  (progetto R.I.S.) e tutti gli studenti che hanno la passione per la scrittura e vogliono dar voce ai problemi che possono essere presentati nelle scuole (progetti INVIATI NELLE SCUOLE).

È quindi equilibrata la presenza di ScuolaZoo, dato che, sebbene siano sempre pronti a divertirsi e fare divertire come nessun altro sa fare, tengono molto alla buona istruzione e all’educazione dei ragazzi a temi sociali a noi vicini, come la mafia. Importante e profondo è stato, infatti, l’intervento durante l’assemblea di Milazzo di Luigi Leonardi, testimone di giustizia che, dopo essersi creato con le proprie forze una fiorente azienda, si è visto strappare dalle mani tutto ciò che aveva dalla camorra. Dopo anni di sottomissione e paura, Luigi decide di denunciare i clan che ogni settimana usufruivano di lui come un bancomat, come si definiva lui stesso. È grazie a lui se ad oggi sono stati conclusi due processi e una grande quantità di camorristi è stata arrestata.

Inoltre, uno degli obiettivi dell’assemblea ScuolaZoo è quello di eliminare le barriere tra studenti e professori e, grazie ad alcuni giochi, canti e balli in cui era necessaria la cooperazione tra le due parti, l’obiettivo è stato raggiunto.”

Piacevolmente eseguito a quattro mani,

Franca Genovese e Roberta Sfameni

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.