giovedì, Aprile 25, 2024
Comprensivo Foscolo BarcellonaIstituti della Provincia

La fantastica Co-Cattedrale di San Giovanni a La Valletta

Dal 12 al 17 marzo 2018 noi ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di 1° grado “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto abbiamo effettuato un viaggio-stage di istruzione a Malta.

È stata un’esperienza emozionante, stupenda ed impossibile da descrivere in poche parole. I giorni sono volati, tra le mattinate passate al corso di lingua inglese e i pomeriggi impiegati per visitare le varie meraviglie dell’isola. Tra i tanti monumenti e le tante cattedrali, quella che ha attirato la mia attenzione è stata la Co-Cattedrale di San Giovanni (in inglese St John’s Co-Cathedral). Essa si trova nella capitale di Malta, La Valletta, e risale all’antico Cinquecento. Precisamente la sua costruzione è iniziata nel 1573 e i lavori hanno avuto fine nel 1577.

L’ideatore di questo incredibile progetto è stato il famosissimo architetto Girolamo Cassaro e gli stili architettonici usati sono quello barocco e quello rinascimentale. Questa cattedrale è quindi unica per la contrapposizione tra la facciata austera e il trionfo dell’arte barocca presente all’interno. La facciata, infatti, presenta poche particolarità tranne, sulla sommità centrale, la croce di Malta, simbolo presente in quasi in tutte le stradine dell’isola. Prima di entrare vi sono due pilastri che reggono un “balconcino” e fanno da pre-entrata. Una volta entrati non si vorrà più uscire da lì, resterete a bocca aperta soprattutto per gli affreschi e per il materiale utilizzato per costruire l’interno: oro. Sì, vero oro che, oltre ad abbellire la cattedrale, incornicia i meravigliosi graffiti. Il pavimento è diviso in circa 400 mattonelle decorate ed è un ingresso alle tombe dei vari re e dei vari ufficiali dell’Ordine di Malta. Quest’Ordine è stato formato da nobili provenienti dalle più importanti dinastie europee occupati a proteggere la religione cattolica e l’Europa dagli attacchi dei Turchi Ottomani. Inoltre, sempre all’interno della Cattedrale, vi è un museo dove sono conservati due importanti dipinti del famoso pittore italiano Michelangelo Merisi, meglio noto come Caravaggio. Nel centro della stanza vi è dapprima il dipinto “San Girolamo scrivente”, mentre in fondo si trova uno dei più bei dipinti dell’arte barocca: “La Decollazione di San Giovanni Battista”. Quest’opera è famosa non solo per le sue dimensioni gigantesche, ma anche per gli svariati giochi di luce. Un’altra particolarità che rende il quadro unico è che l’unica volta che Caravaggio firma uno dei suoi dipinti: F. Michelangelo, dove F. sta per “Fratello” poiché il pittore fu chiamato “Cavaliere di Grazia”.

 

La firma, in particolare, è situata in basso, al centro del dipinto, nello schizzo di sangue che esce dalla testa di San Giovanni. Concludendo ritengo che Malta sia uno dei posti al mondo da visitare assolutamente, e se vi trovate lì non potete non fare un salto nella sua capitale, dove si trova la Co-Cattedrale di San Giovanni, pronta ad accogliervi e stupirvi.

 

Chantal Coppolino

Classe III, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.