giovedì, Aprile 18, 2024
Comprensivo "Militi" BarcellonaIstituti della Provincia

FINALE DEL TERZO TORNEO REGIONALE DI GEOMETRIKO

L’alunno Ettore Sofia della Scuola Secondaria di primo grado Portosalvo, dell’I. C. Militi campione  regionale di Geometriko.

Quattro gli Istituti che si sono contesi la finale: l’ I. C. Militi e l’ I.C. Foscolo di Barcellona P.G., l’ I. C. San Domenico Savio di San Gregorio di Catania e l’ I. C. Sacro Cuore di Siracusa.

I partecipanti sono stati selezionati tra gli alunni delle prime, seconde e terze classi che hanno aderito all’ innovativo progetto proposto dall’università Bocconi di Milano ma ideato da Leonardo Tortorelli, un insegnante che ha cercato un metodo divertente per far apprezzare una materia che, non è un segreto, viene mal digerita dalla maggior parte dei ragazzi. «Geometriko» altro non è, in realtà, che un gioco di carte pensato con l’obiettivo di sfruttare il canale ludico per stimolare, divertendo, l’apprendimento della geometria piana e che propone attività strutturate a difficoltà crescente, da quelle destinate ai principianti (Livello 1 / Scuola Primaria) fino alle più complesse (Studenti di Secondaria di primo grado o Licei). La squadra partecipante, diretta dalla Professoressa Pino Rosaria e dalla responsabile del progetto ins. Rosalia Bruno, era composta dagli alunni Carmelo Sofia e Ettore Sofia.

L’alunno Ettore Sofia che si è aggiudicato il titolo di Campione Regionale categoria G2 e parteciperà alla finale nazionale che si terrà a Santa Cesarea Terme (LE) il 4 e 5 maggio.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.