venerdì, Aprile 19, 2024
Comprensivo Bastiano Genovese BarcellonaIstituti della Provincia

BASILICA MINORE DI SAN SEBASTIANO

Il merito della costruzione del nuovo tempio va attribuito alle continue richieste dell’arciprete di San Sebastiano Mons. Nunziato Bonsignore e all’interessamento dell’Arcivescovo di Messina Mons. Angelo Paino che, nel clima di riconciliazione dei Patti Lateranensi, riuscì ad ottenere il finanziamento da parte del governo.

L’incarico venne affidato all’ingegnere Francesco Barbaro, direttore dell’Ufficio tecnico della Curia Arcivescovile di Messina, il quale il 20 marzo 1931 presentò al Comune il progetto, che venne approvato il 1° aprile 1931. I lavori assegnati alla ditta Fratelli Cardillo di Messina furono ultimati il 30 ottobre 1935. Nel 1941 fu ultimato nel transetto l’altare a San Sebastastiano, con nicchia in cui è collocata la statua settecentesca.

Subito dopo l’inaugurazione del nuovo Duomo, avvenuta il 25 marzo 1936 alla presenza di Mons. Angelo Paino, l’antica chiesa, che il Comune aveva espropriato pagando la somma di L. 202.083, venne demolita. Nel nuovo edificio furono trasportati gli arredi sacri, opere d’arte, sculture, quadri ed altri suppellettili. Alcuni di essi sono stati sapientemente restaurati e sono tuttora esposti nella Basilica e in sagrestia.

Durante la lunga arcipretura di Mons. Francesco Mento la chiesa è stata decorata con diversi affreschi e mosaici. Nel 1961 è stato completato l’altare centrale, innalzando, intorno al quadro realizzato nel 1979 da Giacomo Conti e dedicato a San Sebastastiano, due colonne in marmo che sorreggono un frontone con la scritta “Sancto Sebastastiano dicatum”.

Il Duomo è stato consacrato l’8 giugno 1986 dall’Arcivescovo Mons. Ignazio Cannavò e fu elevato a Basilica minore con Bolla pontificia del 9 febbraio 1991.

Negli anni novanta il sacrato, che prima era ristretto ed elevato di vari gradini rispetto alla piazza è stato ampliato ed è stata risistemata la piazza, con un nuovo assetto delle aiuole. Infine nel 2000 è stata collocata, a destra del prospetto principale, una colonna sormontata dalla statua della Madonna Immacolata.

 

(cfr. G. TRAPANI, La nuova Chiesa di San Sebastiano, in A.A.V.V., La Basilica di San Sebastiano, Ed. Giambra, Terme Vigliatore, 2016)  

 

Giuca Ilaria e Mirabile Asia 2D

Giuca Ilaria e Mirabile Asia 2D 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.