venerdì, Aprile 19, 2024
Comprensivo Villafranca TirrenaIstituti della Provincia

Lettera al Primo Cittadino

15 Gennaio 2018

Egregio Signor Sindaco,

mi chiamo Fabio Giacoppo, ho 12 anni, frequento la scuola Secondaria di 1° grado “Leonardo Da Vinci” di Villafranca Tirrena nella classe II B e abito a Villafranca da quando sono nato.

La volevo informare di alcune situazioni della nostra cittadina che sono da risolvere e per le quali chiedo il suo intervento.

La prima situazione da risolvere riguarda i costi troppo alti sui rifiuti: da quando la raccolta differenziata è stata avviata, tutto è andato per il meglio e questo contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente; tutta la cittadinanza si è adeguata con esito positivo alla nuova tipologia di raccolta, ma i costi non sono variati e alcune volte sento i miei genitori lamentarsi dei costi delle bollette.

La seconda situazione da rivedere è la carenza idrica soprattutto nel periodo estivo; infatti, talvolta, quando ritorno dalla palestra o in estate dal mare, l’acqua è poca o completamente assente; dovrebbe essere ampliata la rete idrica comunale e ristrutturata sia perché la popolazione cresce, sia perché vedo spesso acqua fuoriuscire da tubazioni rotte.

La terza situazione, secondo me la più importante, riguarda i forti odori, molto sgradevoli, provenienti dal depuratore comunale. Quando vado a vedere mio fratello giocare a calcio al campetto “La Rosa”, quando passeggio in piazza “Graziella Campagna” con i miei amici o quando vado in estate al mare lì vicino, sento forti odori nauseanti provenienti dal depuratore e questo mi dà molto fastidio e mi fa temere per la mia salute.

Spero che Lei possa leggere questa lettera e che Lei e i suoi collaboratori possiate risolvere queste situazioni.

Cordiali saluti

Giacoppo Fabio

IIB “Leonardo Da Vinci”

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.