“Geometriko”

un gioco per imparare la geometria

“Geometriko” è un gioco educativo, creato dal prof. Leonardo Tortorelli, finalizzato allo sviluppo e al potenziamento delle conoscenze geometriche attraverso un canale ludico. Esso propone attività impostate per difficoltà crescente, da quelle destinate ai principianti fino alle più complesse, ed è stato pensato per far imparare la geometria piana stimolando e facendo divertire bambini e ragazzi dalle scuole elementari fino ad alcune scuole secondarie di II grado.

L’obiettivo primario del gioco didattico è condurre i giocatori a raffinare le loro cognizioni in materia, sulla base di proprietà rilevanti delle figure geometriche piane, ovvero i quadrilateri. Ad ognuno sono assegnate alcune “Carte Quadrilatero”, delle “Carte di Attacco” e una “Flash-Card”. A turno ogni giocatore, sfruttando le “Carte di Attacco” (suddivise in “Carte Definizione”, “Carte Proprietà”, “Carte Teorema”), deve obbligare gli avversari a scartare il maggior numero possibile di “Carte Quadrilatero”. Vince colui che resta in gioco con almeno una carta quadrilatero oppure chi, allo scadere del tempo, tiene in mano carte quadrilatero il cui valore complessivo è superiore all’equivalente punteggio degli altri giocatori.

Durante alcune fasi di gioco (tipo il “Sorteggio della Speranza” che avviene ogni qualvolta un giocatore resta con una sola carta quadrilatero in mano), i partecipanti saranno chiamati a risolvere in pochi minuti alcuni problemi di geometria piana o dimostrazioni delle proprietà e teoremi scritti su alcune delle “Carte d’Attacco”. Sono previste dinamiche di gioco che penalizzano i giocatori che operano “senza cognizione di causa” come la “Fucilata Geometrika”. Non mancano, infine, momenti di sano divertimento grazie alle “Flash-Card” che, con ironia, creano situazioni di gioco talmente imprevedibili che potrebbero ribaltare l’esito finale della partita facendo vincere ragazzi che erano già dati per spacciati. Entusiasmante per gli alunni di tutte le categorie partecipare al’annuale “Torneo di Geometriko”, patrocinato dall’Università Bocconi di Milano e quest’anno alla terza edizione, che attraverso fasi eliminatorie d’istituto, porta passo passo verso le tappe successive. Quest’anno sarà proprio l’Istituto Comprensivo “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto, in qualità di Scuola Polo per la Sicilia, ad accogliere i ragazzi finalisti degli istituti siciliani per svolgere le finali regionali, mentre la finale nazionale si terrà, come ogni anno, a Casamasella in provincia di Lecce. Si prevede una sfida agguerritissima tra gli alunni di tutta Italia, ormai sempre più allenati ed esperti.

Gabriele Maggio

Classe III, Scuola Sec. di 1° grado “Foscolo” di Barcellona P.G.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.