venerdì, Aprile 26, 2024
Comprensivo "San Francesco di Paola" MessinaIstituti della Provincia

Decimo Memorial “Dari Tracuzzi”

Il 5 gennaio 2018 si è conclusa la X edizione del torneo “Dari Tracuzzi” con il galà di premiazione svoltosi al Palacultura “Antonello da Messina”.

Il memorial organizzato dal C.S.I. (centro sportivo italiano), presieduto da Santino Smedile, mette a confronto decine di squadre e centinaia di giovani atleti di Messina e Provincia, che da ormai dieci anni rispondono “presente” al divertimento e al sano agonismo nel nome di Dari.

È proprio Dari il vero protagonista del torneo, un piccolo calciatore “esordiente”, scomparso prematuramente a causa di una grave malattia, del quale papà Lillo e mamma Dora hanno voluto tenere vivo il ricordo attraverso lo sport che lui amava.

La serata di premiazione condotta dal giornalista sportivo Pietro Di Paola ha visto, inoltre, il sorteggio di vari premi e il ricavato della lotteria è stato donato dal presidente Smedile a padre Adriano per la mensa dei poveri della Basilica di S. Antonio. Un gesto che ribadisce il legame tra calcio e solidarietà, che incarna lo spirito del “Memorial Dari Tracuzzi”.

Il torneo si è confermato un grande successo, i numeri e le presenze hanno dimostrato che la manifestazione è ormai diventata un punto di riferimento per le società sportive di Messina, che partecipano con tutte le categorie del calcio giovanile, dai “primi calci” agli “allievi”, dai cinque ai sedici anni di età, anche se la categoria principe della manifestazione è quella degli “esordienti”, tra gli undici ed i dodici anni, in ricordo del piccolo Dari.

In un calcio sempre più malato, in cui dominano manager e calciatori strapagati, è bello sapere che esistono ancora queste piccole manifestazioni che fanno sperare in un futuro migliore, per il mondo calcistico e per le nuove generazioni.

Manuel Colucci

Classe III D

Istituto Comprensivo n.14

“San Francesco di Paola” Messina

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.