giovedì, Aprile 18, 2024
Comprensivo Milazzo 1Istituti della ProvinciaScienza

La Natura: un albero coi colori dell’arcobaleno in grado di rallegrarci

E chi lo avrebbe mai immaginato che potesse esistere un albero coi colori dell’arcobaleno? La natura riesce sempre a sorprenderci. L’albero, soprannominato “Rainbow Eucalipto“, il cui nome latino è Eucalyptus deglupta, è un albero molto alto conosciuto per la sua corteccia multicolore che è la sua caratteristica distintiva. L’Eucalipto arcobaleno raggiunge il suo massimo splendore con il passare del tempo, in fase giovanile infatti, il tronco ha un colore chiaro e omogeneo che poi maturando si scurisce, assumendo i toni del blu, viola, giallo, arancione e marrone, mentre internamente mantiene un colore verde brillante.

Dove si può ammirare? Questo magnifico albero è originario del Sud est asiatico, si ritiene che l’eucalipto dal tronco color arcobaleno, abbia avuto origine sull’isola di Mindanao nelle Filippine e che in seguito la sua coltivazione sia stata esportata verso la Nuova Guinea, il Congo e lo Sri Lanka.

Oltre alla corteccia multicolore è caratterizzato da un alto fusto imponente dalla crescita molto veloce (in cinque mesi può crescere anche più di un metro e mezzo), il tronco infatti può misurare fino a 2 metri di diametro e 70 metri di altezza.

Al giorno d’oggi questo albero viene coltivato in tutto il mondo e viene utilizzato per la produzione di carta bianca. Un vero e proprio scempio per alberi che rappresentano una delle più spettacolari forme d’arte spontanea che la Natura è in grado di offrirci.

L’Eucaliptus Deglupta è anche coltivato come un albero ornamentale, alcune persone nel mondo hanno la fortuna di ospitarlo nel proprio giardino per scopi puramente decorativi. Si tratta infatti di un albero certamente in grado di rallegrare la vista con i propri colori vivaci. Non è resistente alle gelate infatti cresce in ambienti privi di gelo come nelle foreste tropicali e nelle Hawaii, dove riceve molta pioggia e il calore dei raggi solari. Osservandone le immagini, a prima vista, non si direbbe che possa trattarsi di un albero dal tronco completamente naturale. Le sue fotografie possono infatti suscitare il dubbio che esso sia stato dipinto o sottoposto a fotoritocco in vista di una possibile campagna pubblicitaria. Fortunatamente non è così. I suoi colori arcobaleno sono infatti completamente frutto dell’opera di Madre Natura.

Ginevra Bertuccio

classe IB

scuola media Garibaldi

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.