venerdì, Marzo 29, 2024
Comprensivo Villafranca TirrenaIstituti della Provincia

Gli studenti di Villafranca Tirrena e l’arte del Presepe

Si è conclusa il 7 gennaio 2018 la 36° edizione della mostra del “Mini presepe” presso il Santuario “Gesù Ecce Homo” di Calvaruso. L’Istituto Comprensivo Villafranca Tirrena del Dirigente Scolastico Prof.ssa Ester Elide Lemmo ha partecipato attivamente alla realizzazione della mostra. Studenti della Scuola Primaria e Secondaria hanno mostrato impegno e spirito d’iniziativa realizzando piccoli presepi con materiale povero e ricco di elementi naturali per valorizzare, seguendo l’esempio di San Francesco, gli ideali di fratellanza, di tutela dell’ambiente circostante come manifestazione del Creatore e attaccamento alle proprie radici culturali. Durante la manifestazione che è stata arricchita da una drammatizzazione della Natività in vernacolo, all’I.C è stata consegnata una targa di merito quale riconoscimento per il lodevole impegno manifestato dai propri ragazzi ed il supporto fornito loro dagli insegnanti. Inoltre, sono stati premiati alcuni alunni che si sono distinti in particolari categorie.

Il Premio Preferenze on line  è stato assegnato alla classe IA di Vallonello (90 preferenze) seguita  dalla docente Nunzia Rao che ha sottolineato l’entusiasmo con cui i piccoli alunni hanno partecipato all’iniziativa.

I Premi Categoria bambini hanno visto come protagonisti:

I posto – Paolo Capilli ( classe 5 A plesso G.Marconi ) con un presepe su una pala di fico d’ India distintosi per l’originalità del materiale, la semplicità e la nobiltà con cui la natività è stata realizzata in poco spazio.

IV posto – Serena Magrì ( classe 3 A  plesso G. Marconi) che ha realizzato un presepe realizzato in cartoncino e stoffa premiato per la povertà del materiale impiegato e il buon risultato artistico raggiunto.

La Giuria Popolare ha designato quali vincitori gli studenti:

IV posto – Sara Lamberto (classe 4 A plesso G. Marconi) con 20 preferenze;

II posto – Manuel Pio Amante (classe I D Scuola Secondaria I° grado) con 36 preferenze.

La Collaborazione della Scuola con i Frati Francescani del Terzo Ordine Regolare del Santuario continuerà mediante il progetto “CAMMINO DELLA VITA, TRA RADICI E NUOVE IMPRONTE” che abbraccia tematiche sviluppate dagli alunni durante l’anno scolastico confluite nel Progetto Ambiente e Salute, curato dalla Prof.ssa Mafodda Grazia, inserito nel Piano dell’Offerta Formativa e che coinvolgerà tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.