venerdì, Aprile 26, 2024
Comprensivo "Militi" BarcellonaIstituti della Provincia

LEARNING BY DOING (IMPARARE FACENDO)

CREIAMO IL NOSTRO PRIMO LAPBOOK

Gli alunni della scuola dell’infanzia di Porto Salvo- istituto comprensivo “Militi” – protagonisti del proprio apprendimento mediante la realizzazione di un la book d’autunno.

Prendendo spunto dalle proposte di maestra Renata, i bimbi delle due sezioni hanno messo in campo estro, fantasia e creatività per realizzare questo primo lapbook, da loro stessi definito “il libro magico che si apre da tutte le parti”.

L’esperienza didattica dinamica e divertente ha impegnato gli alunni in attività di confronto, pianificazione, disegno con varie tecniche espressive, scelta della collocazione dei minibook all’interno della cartelletta… Questa partecipazione attiva ha consentito loro di concretizzare e interiorizzare informazioni e contenuti della tematica sviluppata durante il processo creativo.

Concludiamo il racconto di questa interessante esperienza con una frase di P. Johnson che, indubbiamente, ci sprona verso nuove e differenti pratiche didattiche, “UN LIBRO PUÒ ESSERE TUTTO CIÒ CHE TU VUOI CHE SIA”

I bambini e le insegnanti

Scuola infanzia Portosalvo-I.C. Militi

[aesop_gallery id=”7861″ revealfx=”off” overlay_revealfx=”off”]

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.