venerdì, Aprile 19, 2024
Comprensivo "Capuana" BarcellonaIstituti della Provincia

IL PRESEPE A SCUOLA

Il Natale è una ricorrenza ricca di messaggi autentici e radicata nella nostra vita e nella nostra cultura. I bambini e i ragazzi lo vivono con tanta allegria e amore. Il concorso “Il Presepe a scuola”, ideato dalla professoressa Angela Saja, dalla maestra Caterina Ofria e dalla maestra Maria Rita Giardina, è stato organizzato dall’Istituto Comprensivo ”Capuana”, guidato dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Carmela Pino e ha visto il coinvolgimento di alunni, insegnanti e genitori della Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado.

La mostra dei presepi è stata aperta nei giorni 11- 12- 13- 14 dicembre dalle ore 15.30 alle ore 17.30.  I premi sono stati assegnati in materiale scolastico. Tutti i lavori realizzati sono di proprietà dei rispettivi creatori e riconsegnati al momento delle premiazioni. Ogni presepe è stato concepito come “compito di realtà”, secondo una composizione fissa, senza collegamenti elettrici o dispositivi con acqua, senza parti preconfezionate. Gli studenti, organizzati in gruppi, hanno realizzato i presepi in classe e a casa utilizzando diversi materiali di riciclo: carta, cartone, stoffa, lana, plastica, lattine, polistirolo, sughero, legno e stecchini di legno, pasta, semi, sassi etc. Il concorso ha sortito entusiasmo e risultati positivi avendo combinato obiettivi di tipo creativo, sociale, di mantenimento delle tradizioni culturali, nonché di educazione ambientale per aver fatto conoscere agli studenti l’importanza della trasformazione dei rifiuti in risorse.

Nella scuola il modo migliore per far festa è quello di creare un’atmosfera serena e accogliente, finalizzata alla comprensione del vero significato del Natale, al riconoscimento e alla cura dei valori dell’amore, dell’amicizia e della solidarietà che aiutano a vivere la vita in armonia.

 

[aesop_gallery id=”7707″ revealfx=”off” overlay_revealfx=”off”]

classe III A “Capuana”
Scuola Sec. I Grado G. Verga
Barcellona P. G

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.