venerdì, Aprile 19, 2024
Comprensivo Milazzo 1Istituti della Provincia

Due amiche per la pelle : le piratesse Anne Bonny e Mary Read

Nel 1700, i leggendari pirati che tutti conosciamo (tra cui famosissimo il grande Barbanera), comandavano maestose nave ricche e potenti; talvolta, però, sotto i virili abiti maschili, si nascondevano delle belle e spietate donne,tra le quali Anne Bonny e Mary Read.

Anne Bonny, nata a Cork l’8 marzo 1700 e morta nella Carolina del Sud il 25 aprile 1782, fu una grande piratessa irlandese, che operava nei Mari dei Caraibi.

Mary Read nacque Plymouth nel 1690, e morì in Giamaica l’8 aprile del 1721;  fu una piratessa britannica. La donna crebbe come un uomo e sfruttò il suo travestimento per arruolarsi su una nave da guerra. Certo che erano proprio due adorabili “maschiaccie” queste Anne e Mary ,che vennero spesso scambiate per uomini ;  tutto ciò accadeva perché indossavano abiti maschili:  Mary faceva finta di essere il proprio fratellastro (in realtà morto), in modo di aiutare economicamente la sua famiglia, ricevendo soldi dalla nonna di egli. Anne, invece, “cambiava sesso” grazie al padre, che diceva fosse un nipote adottato.

Come sono divenute piratesse? Anne Bonny diventò piratessa scappando da casa con Jack Rackham, per unirsi ad una squadra di pirati; invece, Mary Read aderì ad una spedizione anti-pirata, della quale, però, i membri ritornarono alle vecchie abitudini.

Poche le notizie biografiche che abbiamo su Read e Bonny piratesse,  le poche le dobbiamo al capitano Charles Johnson, contemporaneo di entrambe. Secondo una versione , Anne e Mary si incontrarono sulla nave di Jack Rackham, ovviamente mascherate da uomini. Secondo una prigioniera di nome Dorothy Thomas, invece, le due erano sempre camuffate e combattevano spietate con pistole e machete. Dorothy però, capì subito il vero sesso delle piratesse,  a causa delle loro insolite “dimensioni”.

Bonny e Read divennero subito grandi amiche, tra loro c’era un solido  rapporto di fiducia: combattevano sempre schiena contro schiena, in modo da potersi guardare le spalle a vicenda. Nonostante le varie testimonianze, gira voce che Anne combattesse con la sciabola e Mary con la pistola, e che infatti il loro simbolo fosse caratterizzato dalle due armi incrociate tra loro.

Nell’ottobre del 1720, Rackham fu catturato dai cacciatori di pirati: in una battaglia coi cannoni (in Giamaica), la nave di Jack fu distrutta. Anne e Mary rimasero sui ponti a combattere, mentre gli altri pirati si rifugiarono sotto di essi.

Ormai in prigione, Anne Bonny disse a Jack Rackham: “Mi dispiace vederti qui, ma se tu avessi combattuto come un uomo, non saresti stato catturato come un cane”; parole dure per rinfacciargli la sua vigliaccheria durante la battaglia.

Il 18 novembre 1720, Rackham e la maggior parte della sua ciurma, furono giustiziati; Bonny e Read, però, scamparono all’impiccagione, perché ritenute incinte.

Mary morì in prigione nel 1721, mentre, di Anne, alcuni dicono si sia riconciliata con il padre, altri invece che si sposò.

Ma non furono le sole piratesse della storia dimenticate dai libri, ricordiamo anche: .

Grace O’Malley (1530-1603)

Ching Shih (1775-1844)

Trovo che il  rapporto di amicizia di Anne Bonny e Mary Read tutto basato sulla fiducia, sia stato  davvero bellissimo, e spero anch’io, un giorno, di averne uno simile…senza necessariamente combattere!

Antonella Sofia

 classe I C- scuola media Garibaldi

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.