giovedì, Marzo 28, 2024
Comprensivo Milazzo 2Istituti della Provincia

LA DANZA

L’AMORE PER LA DANZA è INFINITO!!

 

La danza è un’arte che si esprime nel movimento del corpo umano secondo un ritmo. È presente in tutte le culture umane documentata fin dalla preistoria e spesso la troviamo associata ad altre arti, quali il teatro e la musica.

Sin dall’antichità, la danza è parte dei rituali, preghiera, momento di aggregazione della collettività nelle feste popolari e anche occasione di aggregazione tra persone, come per esempio, ai nostri giorni, la danza nelle discoteche. Il ballo è gioia e divertimento, ma anche movimento e come tale produce numerosi effetti benefici sul nostro organismo, con il vantaggio di avere pochissime controindicazioni.

La mia passione per la danza è nata quasi per gioco, ma col trascorrere del tempo ho sentito che la mia motivazione cresceva, che, non era più un passatempo, la musica mi faceva sognare, liberare da ogni pensiero e volevo danzare, danzare soltanto…

La danza è un’arte che va coltivata giorno dopo giorno, è uno “sport” che va alimentato con l’impegno di ogni giorno e soprattutto con l’aiuto di chi ci sta accanto. Molte persone pensano sia una disciplina solo per ragazze, ma questo non è assolutamente vero, infatti la maggior parte dei ballerini professionisti sono uomini.

La domanda che tutti si pongono è una:” COME FANNO A FARE TUTTI QUEI PASSI?!” La risposta è altrettanto semplice.  Si lavora tanto e tanto!

Si pensa che a danza si facciano solo le coreografie e che tutto sia molto semplice… invece NO!

La parte che la gente non vede, il cosiddetto “DIETRO LE QUINTE”, è un lavoro molto duro: si devono fare esercizi di tutti i tipi, ripetere i movimenti all’infinito… e tanto lavoro!!

Quello che si vede poi sul palcoscenico, ai saggi, è il frutto di tutto questo impegno. Naturalmente come in tutto ci vuole la passione e il sorriso perché se questi due elementi base non ci sono è impossibile raggiungere qualsiasi obiettivo.

Soprattutto non ci si deve mai arrendere! Anzi quando si sbaglia non ci si deve buttar giù ma rialzarsi più forti di prima!

Un’altra cosa importante è andare a lezione volentieri perché se ci si va senza voglia e tristi vuol dire che non è l’attività giusta o la scuola giusta.

La danza è una disciplina BELLISSIMA che ti può dare molte soddisfazione. È un’arte che consiglio a tutti.

Una volta che cominci non puoi più smettere.

Quindi pronti e sorridenti che il sipario si apre

“VIA”!

Presti Arianna II B

  I.C. Secondo- “ Luigi Rizzo”-  Milazzo

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.