martedì, Aprile 23, 2024
Eventi e Spettacoli

Conclusa con successo la sesta Giornata nazionale del camminare a Milazzo.

L’8 ottobre si è svolta, in tutte le più importanti città italiane, la sesta Giornata nazionale del camminare.

E Milazzo ha potuto “assaporare” l’evento, grazie ad una speciale deroga, in due bellissime occasioni, entrambe baciate dal sole in un clima quasi estivo: l’1 e l’8 ottobre.

Le Giornate nazionali del camminare a Milazzo sono state organizzate dall’ ASD Ama Camminare in Sintonia, in collaborazione con CNS LIBERTAS (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI), Movimento Sportivi Milazzesi, LUTE Milazzo (Libera Università per la Terza Età), L’ETTORE Giornale dell’ITT Majorana Milazzo, AIDO (sezione Milazzo), ADMO (sezione Milazzo), Associazione Hermes Milazzo Onlus e la FederTrek.

Gli appuntamenti della manifestazione hanno visto il coinvolgimento attivo di centinaia di cittadini, che hanno fatto “gruppo” per riprendersi la città a piedi e dimostrare che il camminare può essere la prima forma di spostamento urbano sostenibile in un percorso di impareggiabile bellezza. La camminata iniziata dalla chiesa di San Giacomo (protettore dei camminatori), ha unito due luoghi significativi del centro cittadino, il borgo antico e il castello, consentendo ai partecipanti di ammirare i luoghi storici, le chiese e i monumenti più importanti della città mamertina.

“Il camminare non è solo una sana abitudine che fa bene al corpo e allo spirito – sostengono gli organizzatori – noi crediamo che il camminare sia anche un impegno civile. Un gesto naturale che ha la potenzialità di innescare un ciclo virtuoso per un nuovo stile di vita che renda marginale l’uso dell’auto e contribuisca allo sviluppo sostenibile. Se credi che le rivoluzioni si facciano a piccoli passi e condividi i nostri valori, puoi contribuire alla diffusione della filosofia del camminare abbracciando i nostri valori”

Alla camminata del 1 ottobre sono stati padrini d’eccezione: Fabio Pagliara (Segretario generale FIDAL e coordinatore del progetto interdisciplinare Sport Modello di Vita) e Marco Carletta (conosciuto come il camminatore della pace) che ha percorso la Sicilia a piedi (1300 km) portando per le strade e le città i valori della solidarietà, della famiglia e della fratellanza. Gli eccellenti ospiti hanno dato il via alla camminata.

La seconda giornata, 8 ottobre, ha visto la partecipazione di tanti camminatori provenienti da tutta la provincia, che hanno colorato con le loro magliette rosse le vie della città, in un percorso di 5 km che lo ha reso adatto a tutti i partecipanti.  La presidentessa dell’associazione Ama Camminare in Sintonia, Luciana Di Geronimo prima della partenza ha voluto sottolineare l’importanza della manifestazione, affermando che “l’anima di questa giornata è racchiusa nella sensibilizzazione della cittadinanza verso una città più vivibile e a “misura d’uomo”. Alla fine tutti i presenti soddisfatti per la bella giornata vissuta, nel salutarsi, si sono dati appuntamento alla prossima edizione.

Pippo Geraci

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.