venerdì, Aprile 19, 2024
CulturaParliamo di....

Problemi di comunicazione

Luca Serianni, il linguista che guiderà la task force istituita dal ministero per arginare le carenze degli studenti

Se ci si guarda intorno si vedono tanti ragazzi con in mano un cellulare. Quando gruppi di amici si organizzano per uscire, trascorrono la maggior parte del tempo postando video inutili o chattando con altre persone su Whatsapp anziché conversare concretamente tra di loro. Molti affrontano discussioni sui social network come Facebook o chat varie ed ovunque vadano il loro primo pensiero è quello di aggiornare la propria storia su Instagram!

Col passare del tempo la comunicazione tra le persone sta diminuendo sempre di più. Un tempo, se ci si voleva vedere, bastava soltanto fare una telefonata per organizzarsi, ora invece no! Ciò che più importa ai ragazzi è postare foto scrivendo frasi copiate da internet e hashtag a volontà.

La mancanza di relazione fra la gente, però, fa diminuire la capacità di sapersi esprimere correttamente. La maggior parte dei ragazzi, infatti, non è più in grado di affrontare una discussione nella vita reale e difendere le proprie idee. Per cercare di risolvere questo problema è stato proposto dal linguista Luca Serianni, che è anche docente di storia della lingua italiana all’università La Sapienza di Roma e che si trova a capo di una task force del Miur per arginare le carenze linguistiche degli italiani, di far allenare i ragazzi a scrivere più riassunti che temi.

A tal proposito ci si potrebbe chiedere “Perché anziché scrivere più temi bisogna scrivere più riassunti?”. La risposta è semplice: il professore Serianni ha affermato che per alzare il proprio livello di scrittura non occorre scrivere testi lunghissimi, ma essere in grado di riassumere fatti avvenuti o anche stesso delle letture. Non tutti gli alunni vogliono diventare scrittori ma tutti saranno chiamati ad esprimere dei pareri su ciò che li circonda. Secondo il professore con questa tipologia testuale i ragazzi impareranno a sviluppare le capacità di argomentazione utilizzando bene i connettivi, arricchendo il proprio lessico e gerarchizzando le informazioni. La prima cosa di cui ci si occuperà sarà quello di riformare gli Esami di Stato delle medie e delle superiori. La riforma introdurrebbe una nuova traccia di italiano dedicata proprio alla tipologia testuale del riassunto. Il linguista Serianni, infatti, afferma che effettuando queste modifiche per gli esami di stato, automaticamente i professori attueranno un percorso formativo finalizzato al potenziamento del riassunto.

Ma un altro problema che colpisce particolarmente i ragazzi è il lessico. Molti alunni infatti non conoscono il significato di molte parole della lingua italiana perciò il professore Serianni ha in mente degli esercizi finalizzati all’integrazione della lingua. Non si interverrà nello specifico sugli errori ortografici, che sono a volte oggetto di presa in giro, ma si invitano gli insegnanti a far esercitare maggiormente i propri alunni a livello ortografico, concentrandosi sugli accenti e all’eliminazione di alcune forme dialettali.

Laura Siragusa, Claudia Previti

II C BS

Print Friendly, PDF & Email

Un pensiero su “Problemi di comunicazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.