venerdì, Aprile 19, 2024
Comprensivo "Anna Rita Sidoti" Gioiosa Marea

Le Pietre che parlano…

Inserito in una progetto ambientale, il percorso del riconoscimento dei campioni di roccia è andato a buon fine per i ragazzi dell’Istituto comprensivo “Anna Rita Sidoti” di Gioiosa Marea.

Partendo dallo studio delle rocce e  dalla natura dei minerali che le compongono e dalla tipologia dei processi che hanno portato alla loro formazione, siamo stati condotti, dalla nostra insegnante di scienze Marzia Rita Mancuso, in un percorso di conoscenza a caratterizzare la storia geologica del nostro territorio.
Il riconoscimento delle rocce in contesti “simulati” come quelli di classe o di laboratorio, per arrivare poi, infine, a riconoscerle in ambienti naturali, e ad usarle come “indizi”, “fonti di informazioni” che possono essere usate per ricostruire la nostra storia litologica, e non solo, di una certa zona.

Ecco alcune delle nostre considerazioni:

Penso che il vero scopo di questo lavoro, oltre a farci capire meglio i diversi tipi di rocce, sia stato quello di farci partecipare in modo attivo alla lezione, perché la prof. si è anche accorta che provavamo stupore quando toccavamo il campione di roccia, e quindi eravamo curiose per saperne di più. E’ stato un lavoro interessante quando davanti a tanti campioni di roccia facevamo a gara con i compagni per il riconoscimento. E’ stato un lavoro di gruppo, stimolante e nello stesso tempo la prof.ssa è stata brava a farci partecipi tutti, così facendo la lezione di scienze è passata in fretta.

Sofia

[aesop_image img=”https://www.lettore.org/wp-content/uploads/2017/03/zolfo-cristalli.jpg” align=”center” lightbox=”on” captionposition=”left” revealfx=”off”]

E’ stata un’esperienza da ripetere, ognuno con i propri campioncini di roccia, ad analizzarli, toccarli, osservare il colore, e anche assaggiarli…fino a capire la loro natura. Carlotta, Alessia, Sofia

Vorrei rifare questa esperienza tante altre volte, il contatto con la Natura è magnifico. Daniele

Non mi ero mai soffermato su un campione di roccia, è incredibile quanto informazioni si possano ricavare da un pezzo di pietra. Carmelo

Adesso ho capito quale sia la differenza tra rocce sedimentarie, metamorfiche e vulcaniche, prima per me erano tutte uguali.

Andrea

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.