giovedì, Marzo 28, 2024
Comprensivo Milazzo 3

I Giochi di Leonardo: un’esperienza bellissima

Sabato 18 febbraio all’I.T.E.T. Leonardo Da Vinci di Milazzo si sono disputati i Giochi di Leonardo. Oltre alla scuola Zirilli hanno partecipato anche scuole medie di altre città vicine.

Io disputavo per la prima volta questa gara; ero entusiasta perché era l’occasione giusta per poter vivere una stupenda esperienza insieme ai miei compagni. Questa esperienza è stata per me molto formativa in quanto l’ho vissuta serenamente come un gioco: non mi importava vincere, volevo solo partecipare, giocare con la matematica e… divertirmi.

Finite le gare al computer, mi sono confrontata con i miei compagni e mi sono subito resa conto che avevo raggiunto un risultato molto alto, ma ancora non ci credevo; certo, non pensavo di arrivare tra i primi classificati, ma per me riuscire a superare quelle prove era già stato conseguire un bellissimo traguardo.

Appena stilata la classifica provvisoria, sono andata a guardare con un certo timore il punteggio ottenuto. Pensavo che un po’ mi sarei rattristita se non fossi stata tra i primi, ma non mi importava più di tanto perché mi ero comunque divertita. Invece, seconda classificata, categoria beta! Era la classifica provvisoria, naturalmente ero molto felice e anche se non conoscevo ancora la classifica finale, che sarebbe stata stilata dopo le gare di tutte le altre scuole, avevo deciso: sarei andata comunque alla cerimonia di premiazione, sia per vedere se avevo mantenuto la posizione, sia per assistervi, perché, a prescindere da chi avesse vinto, l’importante era stato divertirsi insieme agli altri ragazzi e condividere con loro fino alla fine quell’atmosfera così gioiosa dei Giochi matematici.

Appena ritornata all’I.T.E. T di pomeriggio per assistere nell’aula magna alla cerimonia di chiusura dei Giochi sono stata subito chiamata per essere premiata: ero arrivata al terzo posto per la mia categoria! Incredibile! Ero felicissima, non sapevo che dire. Mi sono avvicinata al palco per ricevere il mio premio e fare le foto di rito con la preside dell’Istituto, prof.ssa Stefania Scolaro. Ero davvero frastornata e profondamente emozionata nel ricevere tanti applausi e tanti complimenti, soprattutto dai miei insegnanti che mi hanno sostenuta e incoraggiato a raggiungere questo risultato importante per me e per la mia scuola.

Ho condiviso questa grande soddisfazione in particolare con altri due miei compagni: Mattia Mandrich, III B, che ha conquistato il primo posto per la categoria beta ed Elena Saraò, II B, terzo posto categoria alfa.

Insomma, abbiamo degnamente rappresentato la Scuola Zirilli!!

Sono certa che non dimenticherò questa giornata per le emozioni provate insieme ai miei compagni e alle prof. di matematica, per la gioia di arrivare sul podio come terza classificata ma, più di tutto, perché mi sono resa conto che dare il massimo è sempre la carta vincente.

 Saraò Carmen, classe 3 ^ D 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.