venerdì, Aprile 19, 2024
Eventi e SpettacoliScienza

L’ ITT “E.MAJORANA” IN VISITA AL CNR-ITAE DI MESSINA

Produrre energia dall’ idrogeno e dalle biomasse provenienti dagli scarti delle industrie agroalimentari, realizzare intonaci ad elevata inerzia termica per contenere i consumi energetici, costruire moduli abitativi ad alto contenuto tecnologico con materiali riciclati , sviluppare strutture con materiali innovativi a matrice vetrosa che già hanno raggiunto prestazioni meccaniche comparabili a leghe metalliche.

Questo e altro ancora è il CNR- di Messina, una finestra aperta sul futuro, alla ricerca di una linea di sviluppo ecocompatibile e ad impatto ambientale quasi nullo.

L’ITAE svolge inoltre attività di supporto agli enti nazionali ed europei per la definizione delle politiche e delle norme del settore energetico.

L’attività di ricerca partendo dallo studio dei materiali e dei processi chimico-fisici comprende lo sviluppo di componenti e dispositivi per la realizzazione di vari prototipi.

L’attività si distingue per la costante interazione con le imprese, le università, i centri di ricerca, le amministrazioni pubbliche e gli enti locali, mettendo a disposizione il proprio patrimonio di ricerca applicata e le competenze dei propri ricercatori, con l’obiettivo di potenziare i rapporti tra il mondo della ricerca e quello dell’industria

Questo è il CNR-ITAE di Messina e noi alunni del Majorana di Milazzo siamo davvero orgogliosi di frequentarlo confrontandoci con una realtà efficiente e valida per lo studio del nostro futuro.

Il16 febbraio, durante la nostra visita all’Istituto, abbiamo potuto realizzare degli studi di settore finalizzati a farci acquisire conoscenze e competenze dettagliate su questo ambito innovativo che rappresenta una reale possibilità lavorativa per il nostro futuro.

GABRIEL TRITONE III B EN

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.