mercoledì, Aprile 24, 2024
Cultura

15 Febbraio 2005 YouTube apre una finestra sul mondo

Chi non conosce YouTube?

Si tratta di uno dei più  famosi web site che permette la condivisione di video in rete e che vanta circa venti milioni di utenti al mese.

La geniale idea di creare un sito del genere è stata prodotta dai tre informatici : Steve Chen, Chad Hurley e Jawed Karim.

Ed oggi, 15 Febbraio si celebra il dodicesimo anniversario del lancio ufficiale del prodotto.

Il primo video è stato caricato successivamente e precisamente alle ore 20.27 del 23 aprile 2005. Si intitola “Me at the zoo”, dura 19 secondi ed è stato girato da Yakov Lapitsky allo zoo di San Diego, con Karim di fronte agli elefanti nella loro vecchia esposizione a Elephant Mesa, seguendo l’interesse per la loro lunga proboscide.

Nell’arco di tre anni  YouTube ha spopolato sul web, ottenendo grandiosi risultati. Ogni giorno vengono caricati, in media, 65.000 nuovi video e ne vengono visualizzati oltre cento milioni .

Nel tempo  YouTube  ha fatto molta  strada, perfezionandosi in modo da poter monitorare costantemente la tipologia di ogni video che viene caricato. Lo staff elimina di volta in volta quelli che hanno contenuto illegale o che violano i diritti d’autore.

Acquistato da Google nell’Ottobre del 2006,  Youtube è diventato un sito interattivo dove gli utenti possono partecipare attivamente, segnalando direttamente i video più belli e quelli dal contenuto illegale o con scene di violenza.  A partire dal 2007, il sito viene reso fruibile anche in altre lingue, tra cui quella italiana.

Gli utenti che si iscrivono su YouTube per condividere i video devono attenersi ad alcune regole.  I video prima potevano avere una durata massima di quindici minuti e non dovevano superare i due GB di grandezza.

Dal 2011 è stato concesso l’upload illimitato a chi fornisce un numero di cellulare valido per favorire la tracciabilità.

Youtube è una risorsa molto importante poiché  per molti  è diventato un lavoro, infatti, grazie a questa piattaforma, si riesce a guadagnare e nel migliore dei casi diventare anche famosi. Nuove figure che gravitano nel panorama web sono i Youtoubers, ragazzi che fanno i video per i loro followers, ottenendo quotidianamente migliaia di visual e di iscritti.

Youtube col passare degli anni vede aumentare il numero degli utenti, crediamo che nel futuro potrebbe ampliarsi ad un pubblico sempre più vasto. Per noi giovani è importante utilizzare i siti web per conoscere le realtà vicine e lontane, per imparare e per scoprire nuovi orizzonti, stimolando la nostra curiosità.

LUCA ABBRIANO FRANCESCO CAMBRIA-DANIELE DI BELLA- EMANUELE FORMICA-MARCO RUVOLO III B EN

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.