venerdì, Marzo 29, 2024
Il bello del Majorana

Visita all’Azienda Simone Gatto

All’interno della programmazione annuale delle visite aziendali per gli studenti della specializzazione di Chimica, coloro che frequentano la terza classe hanno avuto la possibilità di visitare i laboratori tecnologici della fabbrica Simone Gatto.

L’azienda è specializzata nella produzione di succhi ed oli essenziali di tutti gli agrumi presenti sul territorio siciliano e rappresenta un volano molto importante per l’esportazione nazionale.

L’attività ha avuto inizio con il commercio di alcuni derivati agrumari e con il passare del tempo è divenuta una solida realtà industriale.

Oggi rappresenta nel panorama aziendale nazionale un’eccellenza nella produzione e nel confezionamento dei succhi e oli essenziali di: limoni, arance, mandarini, pompelmi e bergamotti.

Durante la visita presso la sede di San Pier Niceto, siamo stati ben guidati per affrontare uno studio analitico della produzione.  La giornata è stata divisa in 4 step:

  • Distribuzione nella hall di camici e cuffiette monouso;
  • Visione del percorso di produzione di succhi ed essenze dagli agrumi.
  • Visione di materiali multimediali in aula conferenze riguardanti produzione, marchi e normative italiane ed europee;
  • Degustazione di alcuni succhi di arancia offerti dall’Azienda.

Alla fine della giornata abbiamo capito che i processi di lavorazione si dividono in base al tipo di risultato che si vuole ottenere. I prodotti vengono lavorati da macchinari siciliani, americani e francesi. Gli oli essenziali vengono distribuiti nelle profumerie mentre i succhi esclusivamente nella rete alimentare.

Tutti abbiamo partecipato attivamente alla visita ed abbiamo formulato numerose domande per avere ulteriori chiarimenti sui vari stadi della produzione. Abbiamo appurato che gli agrumi contenuti nelle strutture metalliche, tramite un nastro trasportatore vengono scaricati in una vasca dove vengono lavati e preparati per la trasformazione.

La buccia viene leggermente scalfita da apparecchiature sofisticate finalizzate all’estrazione dell’essenza. Successivamente il frutto viene tagliato a metà, spremuto, filtrato, confezionato, inviato alle aziende. L’essenza viene ulteriormente centrifugata ed inviata ad altre aziende.

E’ stata una esperienza molto costruttiva che ci ha permesso di vedere in pratica la lavorazione che studiamo sui libri di testo.

 

Pino Silvia III E BS

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.