giovedì, Aprile 18, 2024
Comprensivo Milazzo 3

Peppino Impastato, un eroe dei nostri giorni

Il 20 gennaio 2017, la scuola media Zirilli ha assistito allo spettacolo intitolato “Peppino di Cinisi contro la mafia”, interpretato dai Pupi di Angelo Sicilia, nel quale viene rappresentata parte della vita di Peppino Impastato, che si è dedicato per anni alla lotta contro la mafia.

La missione di questo spettacolo era proprio quella di farcelo conoscere, per riflettere sulla vita e sul valore della sua testimonianza in una terra difficile e complessa come la nostra Sicilia. Alla fine dello spettacolo sono intervenuti due suoi fraterni amici, Salvo Vitale e Faro Di Maggio, che con Peppino hanno condiviso la scelta di vivere senza volgere lo sguardo altrove, andando contro tutto e tutti, perfino contro la famiglia. Si tratta di uomini semplici e veri che ci insegnano, più di mille libri, la coerenza e il coraggio civile.

A Peppino è dedicata la piazzetta che si trova alle spalle della nostra scuola. Nonostante lui sia morto molti anni fa, ci piace immaginarlo non solo come un eroe dei nostri giorni ma anche come un amico silenzioso e sorridente che osserva nella “sua” piazzetta i nostri momenti di divertimento e semplici svaghi in compagnia degli amici.

 

Salvatore Di Bella, Noemi Santangelo, Francesco Nania classe 3^ A

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.