mercoledì, Aprile 24, 2024
Comprensivo Bastiano Genovese Barcellona

TUTELA DELL’AMBIENTE E LEGALITÀ

Giorno 09/11/2016 nell’auditorium della sede centrale della scuola Bastiano Genovese, alcune classi hanno assistito alle spiegazioni sulla tutela dell’ambiente e sulla legalità del Commissario Superiore del Corpo Forestale Fabio Massimo Pallucca.

Il commissario ha subito iniziato a parlare di tutela dell’ambiente facendo un sondaggio tra gli alunni. Ha posto come prima domanda se eravamo d’accordo sul taglio dei boschi, gli alunni hanno risposto tutti di no. Invece come seconda domanda ha chiesto se erano favorevoli alla caccia e come prima gli alunni hanno risposto di no. Ci ha spiegato il significato della definizione “dissestamento idrogeologico” (dissestamento vuol dire instabilità, idro significa acqua e geo terra). Così ha parlato dell’instabilità fra l’acqua e la terra. Questa instabilità porta alle alluvioni e alle frane.

Ha detto molto chiaramente che il lavoro del corpo forestale non è solo quello del taglio dei boschi ma anche tutelare tutto il paesaggio, dal mare fino alla montagna. La maggior parte delle persone pensa di essere informato sulla tutela dell’ambiente perchè usa le emozioni, ad esempio quando ci ha posto la domanda del taglio dei boschi tutti hanno risposto di no tranne una persona, perchè si pensa subito alla sua distruzione. Ma in realtà,come ha detto il commissario, tagliare il bosco significa farlo vivere. Ogni componente del corpo forestale possiede una specie di martello, da un lato è un’ascia e dall’altro lato presenta un timbro, con un numero differente per ogni persona, e con quel timbro le guardie forestali segnano gli alberi che si possono tagliare. Quelli senza timbro non dovranno essere toccati altrimenti il responsabile ne risponderà alla legge. Per quanto riguarda la legalità il commissario ha detto che legalità significa responsabilità. Legalità è rispetto e pratica delle leggi. La legalità deve educarci a stare a contatto con le altre persone quindi a condurre una buona vita sociale. Ha fatto anche riferimento alla letteratura, citando i Promessi Sposi in cui Don Rodrigo si è comportato male. Ci ha fatto riflettere molto anche su una cosa, che noi fra più o meno 4-5 anni saremo maggiorenni; ma saremo diventati veramente grandi quando dentro di noi avremo coltivato la vera buona educazione e il rispetto delle leggi.

Manuri Myriam   classe 3ªD1 I.C. Bastiano Genovese – Barcellona

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.