sabato, Aprile 20, 2024
Comprensivo San Filippo del Mela

Rete sociale o prigione?

Il Social Network è un servizio offerto da Internet, il cui scopo è quello di facilitare la gestione dei rapporti sociali consentendo la comunicazione e la condivisione di contenuti attraverso semplici frasi scritte, immagini, video o canzoni. Ormai questi siti raccolgono una grande parte di popolazione e hanno un impatto sociale su persone di tutte le età, ma, soprattutto, sui giovani. Stanno cambiando le nostre abitudini e il modo in cui ci relazioniamo con le altre persone.

Tanti sono i vantaggi: l’aver facilitato le comunicazioni, le informazioni velocissime che permettono alle notizie di arrivare in tempo reale. I social, inoltre, sono molto comodi, possono essere usati dappertutto, basta possedere una connessione Internet.
Ma sono presenti anche numerosi svantaggi: molti ragazzi arrivano ad isolarsi dal mondo reale, a non avere più relazioni “reali” oltre a quelle virtuali; il cyberbullismo, che consiste nel mandare o ricevere messaggi offensivi e che si diffonde sempre di più.  I social network possono anche creare una sorta di dipendenza, problemi di salute: allucinazioni, problemi alla vista.

Alcuni esempi di Social Network sono Facebook, Twitter e Youtube, una piattaforma che permette di guardare video di qualsiasi genere, commentandoli e dando loro un giudizio con dei “mi piace” o “non mi piace”.

I Social Network sono sicuramente molto utili, ma bisogna usarli in modo corretto, senza abusarne, con criterio e capacità di giudizio.

Irene La Malfa III D

I.C. San Filippo del Mela- Scuola Secondaria di I grado

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.