venerdì, Aprile 19, 2024
Comprensivo Boer Verona-Trento, Messina

DANTE PER TUTTI

Il 19 dicembre 2016, nella biblioteca dell’istituto comprensivo Verona Trento di Messina, noi alunni della classe 2C, con la guida e la supervisione del nostro insegnante di lettere (prof. Lisciotto), abbiamo messo in scena il canto V dell’Inferno, il famoso canto degli innamorati che vede come protagonisti Paolo Malatesta e Francesca da Polenta. La rappresentazione è iniziata con la premessa all’opera da parte dell’insegnante che ha accolto i parenti\spettatori mentre noi alunni, agitatissimi, aspettavamo “dietro le quinte”, di fare il nostro ingresso.

[aesop_image img=”https://www.lettore.org/wp-content/uploads/2016/12/IMG-20161221-WA0005-3.jpg” alt=”dante” align=”left” lightbox=”on” captionposition=”left” revealfx=”inplace”]

I primi ad entrare sul “palco” sono stati i diavoli, alcuni compagni che nella fase di preparazione hanno realizzato l’intera scenografia: cartelloni raffiguranti la struttura dell’Inferno, del Purgatorio, del Paradiso e dello stesso Dante autore dell’opera. Successivamente sono arrivati in scena “Dante, Virgilio, Paolo e Francesca”, rappresentati da compagni che indossavano i costumi d’epoca realizzati per l’occasione. Hanno recitato la biografia del personaggio assegnato loro, per poi lasciare spazio agli alunni rimanenti, rigorosamente in jeans e maglietta bianca. Ognuno ha interpretato, traducendo in italiano moderno, le terzine assegnategli e successivamente in volgare, lingua originale.

[aesop_image img=”https://www.lettore.org/wp-content/uploads/2016/12/IMG-20161221-WA0006.jpg” align=”right” lightbox=”on” captionposition=”left” revealfx=”inplace”]

Anche il nostro professore ha recitato, ha fatto gli auguri agli spettatori in maniera originale presentando l’Invocazione Alla Vergine, tratta dal XXXIII canto del Paradiso di Dante. È stato un grande successo apprezzato da tutti gli spettatori; per noi è stata una vera soddisfazione che ha ricompensato l’impegno del periodo di preparazione e delle innumerevoli prove. Il progetto è nato circa due mesi prima da una proposta del nostro insegnante. Sin da subito abbiamo accolto la sua iniziativa con entusiasmo. All’inizio eravamo però molto impacciati ma, poco a poco, ci siamo sciolti con il lavoro e l’esercizio, ma soprattutto grazie ai suoi preziosi consigli che ci hanno aiutato a superare e ad eliminare le imperfezioni e le sbavature che c’erano. Tutti siamo stati coinvolti, nessuno è stato escluso, ognuno di noi ha avuto il suo peso e la sua importanza.

Accanto alla serietà e all’impegno non sono mancate le risate, le battute e il divertimento, perché questo lavoro oltre che istruire, ha fortificato il legame fra compagni così da collaborare e tifare l’uno per l’altro con affetto, solidarietà e spirito di squadra. Un ringraziamento particolare va al nostro caro professore che ci ha fatto avvicinare a quest’opera letteraria in maniera vivace, rendendone piacevole ed emozionante la conoscenza. Grazie a lui porteremo questa esperienza dentro di noi e quando al liceo studieremo Dante, con nostalgia ci scapperà un sorriso ripensando a lui e alla fantastica rappresentazione teatrale realizzata insieme.

Classe    2 C

Scuola media “Verona Trento”, Messina

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.