venerdì, Marzo 29, 2024
Comprensivo Milazzo 1Cultura

Le sette meraviglie…ci incantano!

Meraviglia: dal latino” mirabilia “indica una cosa che per la sua bellezza suscita

ammirazione. Ma vi siete mai chiesti cosa sia in realtà una meraviglia? Spesso questo termine viene usato per indicare una persona un oggetto che ci piace da impazzire. Ma avete mai sentito parlare delle sette meraviglie del mondo moderno? No non mi riferisco agli ultimi modelli di cellulari ma bensì alle opere architettoniche che il 7 luglio del 2007 sono state elette “le sette meraviglie del mondo moderno”. Concorrevano per questo titolo ben 21 opere ma la classifica finale ha definito meraviglie queste opere architettoniche:

1-CHICHEN ITZA (in Messico)

2-CRISTO REDENTORE (in Brasile)

3-MACHU PICCHU (in Perù)

4-LA MURAGLIA CINESE

5-PETRA (sito archeologico della Giordania)

6-TAJ MAHAL (mausoleo in India)

7-(l’italianissimo) COLOSSEO.

Di molte opere meravigliose del mondo antico resta quanto ci hanno raccontato molti scrittori oppure soltanto ciò che ci testimoniano le rovine. Ma abbiamo però la fortuna di poter ancora vedere e visitare queste sette meraviglie che sono giunte a noi splendide come quando sono state costruite. Proviamo quindi a chiudere gli occhi e a fare un viaggio indietro nel tempo alla scoperta di questi luoghi MERAVIGLIOSI. Cominciamo dal Messico alla scoperta del CHICHEN ITZA, importante complesso archeologico Maya. Le rovine appartengono ad una grande città; una leggenda racconta che intorno al 987d.c. un re tolteco arrivò   dal Messico e con l’aiuto di alleati locali fece di Chichen Itza la sua città fortezza.

Spostiamoci adesso in Brasile dove ci accoglie l’imponente statua del CRISTO REDENTORE. La statua trova collocazione sulla cima della montagna del Corcovado a 700m sul livello del mare a picco sulla baia di Rio de Janeiro e rappresenta il Cristo nell’atto di un ampio abbraccio all’umanità.

Proseguendo arriviamo in Perù a scoprire MACHU PICCHU conosciuto anche come la città perduta degli Inca. È situata a più di 2400m sul livello del mare. Una città vera e propria costruita da un imperatore inca intorno all’anno1440 e abbandonata durante la conquista spagnola. Studi di archeologia hanno dedotto che si trattasse esclusivamente di una residenza per l’imperatore e per la nobiltà Inca. Nel cuore della Giordania troviamo PETRA città di pietra rimasta sconosciuta per molti secoli. Era la città dei Nabotei simbolo infatti di essa città è la tomba del naboteo Aretas. MA quello che rende ancora oggi Petra spettacolare è il colore delle rocce che cambiano a seconda della luce del sole.

Voliamo adesso   in India a scoprire la perfezione del TAJ MAHAL il mausoleo più grande del mondo, costruito per volontà dello Shah Jahan in memoria della moglie morta dopo aver dato alla luce la loro primogenita. Si narra addirittura che vista la maestosità e la bellezza del mausoleo lo shah alla fine dei lavori abbia fatto decapitare l ‘architetto che lo aveva realizzato in maniera tale che al mondo non ci fosse mai più niente di così tanto bello.

In Cina troviamo la famosissima muraglia cinese, che ha addirittura la fama di essere l ‘unica opera dell’uomo presente sulla terra visibile dallo spazio ma ciò non è per niente vero. Fu costruita nel terzo secolo a. c. e doveva servire a difendere la Cina dalle invasioni dei popoli del nord. La sua lunghezza attuale è di 6.350km per una larghezza di poco più di 10m. viene inoltre considerata tomba di molti cinesi morti durante la costruzione.

Il nostro viaggio si conclude in Italia dove restiamo incantati dalla maestosità del COLOSSEO. Chiamato in origine Amphitheatrum Flavium è in assoluto la più grande opera della Roma antica che ancora oggi ci sorprende per la sua bellezza. Anticamente usato per gli spettacoli dei gladiatori durante gli anni è stato usato per svariate necessità ed addirittura anche come cava di materiali. Finisce qui il viaggio alla scoperta delle sette meraviglie del mondo moderno che simboleggiano l ‘opera dell ‘uomo. Probabile però che di tutte queste meraviglie continueranno a parlarne i libri di storia. Ma facendo un viaggio Meraviglioso per visitare un posto Meraviglioso potremo farci un selfie Meraviglioso, per conservare nel nostro piccolo mondo, un ricordo Meraviglioso.

ANDREINA LA CAVA,  II B (Istituto Comprensivo Primo Milazzo – scuola media Garibaldi)

[aesop_gallery id=”2223″]

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.