venerdì, Marzo 29, 2024
Il bello del Majorana

L’ENNESIMA SFIDA DELL’ITT MAJORANA.

 Un Mannequin Challenge per l’Orient@giovani 2017

L’idea era di utilizzare una recentissima tendenza del web per mostrare la nostra scuola in maniera diversa. Il Mannequin Challenge o “sfida dei manichini” è quel tipo di video in cui i personaggi rimangono immobili, cristallizzati nelle loro posizioni, mentre la macchina da presa continua a girare. I primi filmati sono stati realizzati appena qualche mese fa negli Stati Uniti, all’inizio in alcuni college, di seguito sono apparsi anche in Europa. Noi abbiamo cercato di evitare, per quanto è stato possibile, il non sense e le scene fini a se stesse che, a volte, caratterizzano queste rappresentazioni.

Ci interessava solo far vedere la scuola nella sua vita quotidiana, soprattutto l’attività dei laboratori nei diversi indirizzi di studio, ma anche l’ingresso degli alunni, la ricreazione, i corridoi, lo sport. Tutto è stato fermato per un attimo, mentre quasi in piano sequenza, le macchine da lavoro procedevano e i programmi dei computer continuavano a girare.

Hanno partecipato alla realizzazione del video circa quattrocento studenti e diversi docenti. Abbiamo girato nei laboratori di elettronica, elettrotecnica, meccanica, disegno, stampa 3D, simulazione volo, chimica e in quello nuovissimo di microbiologia. È stata un’esperienza costruita con le sole forze interne alla scuola, dall’ideazione al coordinamento, dalla creazione dello storyboard all’allestimento degli ambienti, dalle foto di scena alla colonna sonora, un brano rap scritto e interpretato da due nostri alunni. Persino le riprese, il montaggio e il post produzione sono realizzazioni di ex studenti dell’istituto, già apprezzati filmaker locali.

Il plauso va a tutti, dal Dirigente prof. Vadalà che ha sostenuto l’idea, alla vicepreside, professoressa Clemente, che ha coordinato il progetto. Un ringraziamento speciale a tutti quei colleghi che per venire incontro alle necessità di casting, allestimento scene e riprese, hanno “prestato” le loro classi per il tempo necessario. Grazie anche agli assistenti di laboratorio e ai collaboratori scolastici. Bravissimi i ragazzi.

 

PROF. FRANCESCO GALLETTA

Print Friendly, PDF & Email

Un pensiero su “L’ENNESIMA SFIDA DELL’ITT MAJORANA.

  • Che dire.. sono un ex studente dell’ITIS.. un perito Chimico.. i miei ricordi più belli sono ambientati li.. Questo risultato non mi meraviglia.. Ho conosciuto tante persone davvero in gamba .. Siete una bella squadra.. orgoglioso di averne fatto parte da studente, orgoglioso della formazione ricevuta.. la mia passione la devo a voi.. adesso sono un ricercatore.. spero di trasmettere la vostra stessa passione ai miei futuri studenti e collaboratori..

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.