mercoledì, Aprile 24, 2024
In Primo Piano

Papa Francesco chiude la Porta Santa

“Chiudiamo oggi la Porta Santa ringraziando Dio per averci concesso questo tempo di grazia”

Sono queste le parole pronunciate da papa Francesco, che Domenica 20 Novembre ha chiuso l’ultima Porta Santa nel mondo, ponendo fine al Giubileo Straordinario della Misericordia, inaugurato l’8 dicembre del 2015. Cerimonia emozionante, che ha visto la partecipazione di esponenti politici importanti come il Capo dello Stato Sergio Mattarella e il premier Matteo Renzi. Alla cerimonia di chiusura, al Vaticano è seguita la celebrazione  della Santa Messa, che ha ospitato innumerevoli pellegrini che hanno gremito l’intera Piazza San Pietro.

Sono stati numerosi i fedeli che hanno varcato la Porta, giunti da tutto il mondo per avere la remissione dei peccati. Ma  qual è il vero significato del Giubileo?

Intanto il Giubileo rappresenta l’anno di conversione, di penitenza e di remissione dei peccati. Può essere di due tipi: ordinario oppure straordinario. Quello ordinario viene fatto ogni 25 anni, mentre quello straordinario può essere richiesto dal papa in occasioni e periodi particolari.

Papa Francesco ha proclamato il Giubileo Straordinario della Misericordia il 13 marzo 2015. Ma che cos’è veramente la “Misericordia”? La Misericordia è attribuita a Dio che per i fedeli rappresenta l’unica fonte di perdono, di compassione e pietà. E’ proprio questo lo scopo del Giubileo, affidarsi alla misericordia di Dio e al suo Amore misericordioso per avere la remissione dei peccati e la riconciliazione con il cielo.

Dio apre la porta a tutti i fedeli che riconoscono i propri peccati e hanno il desiderio di cancellarli e di riconciliarsi con l’amore divino tramite la penitenza. Perché questo possa essere possibile  bisogna varcare la Porta Santa, bisogna pentirsi, pregare e attuare la confessione.

“Chiediamo la grazia di non chiudere mai le porte della riconciliazione e del perdono ma di saper andare oltre, aprendo ogni possibile via di speranza”

E anche adesso che la Porta Santa è stata chiusa, Papa Francesco non fa dimenticare ai fedeli che la misericordia di Dio è sempre aperta: “Anche se si chiude la Porta Santa, rimane sempre spalancata per noi la vera porta della misericordia che è il Cuore di Cristo. Dal costato squarciato del Risorto scaturiscono fino alla fine dei tempi la misericordia, la consolazione e la speranza.”

Bisogna solo ricordarsi che siamo stati investiti di misericordia, quindi possiamo e dobbiamo essere anche noi gli strumenti per attuarla.

Pino Silvia III E BS

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.