venerdì, Aprile 19, 2024
Scienza

La luna più Super degli ultimi 70 anni

Tra la notte del 14 e 15 novembre 2016 abbiamo potuto ammirare la Luna in tutto il suo splendore: il cielo ha offerto uno spettacolo magnifico che ha attirato la curiosità di tutti gli appassionati di astronomia; ma di cosa si trattava esattamente?

La super Luna, chiamata così in maniera popolare, è il fenomeno secondo il quale il satellite, nella sua fase di plenilunio, si trova al perigeo. Infatti, la Luna ruota intorno alla Terra seguendo un’orbita ellittica; in tale orbita possiamo distinguere due punti: l’apogeo, quello più distante dal nostro pianeta, e il perigeo, ovvero il punto di maggiore vicinanza alla Terra, toccato dal nostro satellite durante la sua rotazione.

rick-baldridge-2016-lickmoon-nov-037-b_1479190567-900x600

In poche parole, la luna si è mostrata molto più grande e più luminosa, in quanto si è trovata nel punto più vicino alla Terra contemporaneamente alla fase della cosiddetta “Luna piena”, ovvero la fase di opposizione al Sole.

Il disco della luna è dunque apparso più grande del 14%, una differenza che non è stata percepita in modo netto ad occhio nudo, ma che si è resa visibile attraverso una maggiore luminosità.

Il fenomeno si è verificato esattamente alle 14, ma il momento migliore per poterla osservare è stato ovviamente di sera.

L’ultimo perigeo lunare si è avverato nel 1948 e il satellite era più vicino di circa 50 chilometri. È stato calcolato che il prossimo evento di questo tipo avrà luogo il 25 novembre 2034; ma sarà solo nel 2052, precisamente il 6 Dicembre, che la Luna si troverà ad una distanza estremamente ravvicinata alla Terra, e sarà  la super Luna più vicina del secolo.

In realtà lo spettacolo del cielo è stato accompagnato anche da qualche timore: considerato il magnetismo esercitato dalla Luna sulla Terra, si era generato il sospetto che il fenomeno potesse scatenare eventi catastrofici come terremoti o eruzioni vulcaniche. Gli scienziati hanno però smontato le “bufale” che impazzavano sul web, sottolineando come   solo il fenomeno delle maree possa essere condizionato dalla Luna.

Riccardo Crisafulli III D BA

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.