giovedì, Marzo 28, 2024
In Primo Piano

UN AMORE DA RECORD PER IL MARE: ADDIO AD ENZO MAIORCA

Si è spento a Siracusa, sua città natale, all’età di 85 anni, il grande Enzo Maiorca.

Proprio lui, “Il signore degli abissi”, il primo a toccare profondità  impensabili, più  volte detentore del record di immersione in apnea.

<All’alba di oggi, in una di quelle giornate di sole, in cui il mare del porto di Siracusa  sembra immobile, ci ha lasciato un nostro grande concittadino> Con queste parole il Sindaco della città siciliana ha voluto salutare un grande nome del mondo dello sport, mettendo in evidenza il grande legame tra Enzo Maiorca e il mare.

Lo stesso Maiorca aveva affermato <Il mare è  stato la mia seconda  casa e io gli sono grato>, sottolineando un binomio inscindibile , una passione, una vocazione.

Paradossalmente  Maiorca aveva da bambino temuto il mare, era intimidito dalle sue profondità,  da ciò che poteva essere nascosto sotto la superficie; finché nell’agosto del 1943, all’indomani  dello sbarco americano in Sicilia, decise con entusiasmo di utilizzare una maschera antigas ritrovata in un campo, per immergersi. Ovviamente l’improvvisato strumento  non era così funzionale, entrava acqua da ogni fessura; il giovane e caparbio Enzo riuscì  però  a sistemarla con mastice e fil di ferro.

5810360-km4d-u10901690952966ndc-1024x576lastampa-it

Da quel giorno  Maiorca e il mare furono una cosa sola: e la sua carriera da apneista  fu segnata da un record di -101 metri di profondità, che ha fatto la storia di questa disciplina.

Particolarmente impresso nella mente dei suoi seguaci fu l’incidente  che due anni prima  invalidò il suo tentativo di stabilire il record dei -90, quando durante la discesa andò  a sbattere contro un sub, inviato della RAI, che avrebbe dovuto seguire l’evento.

La passione per il mare è anche protagonista  dei suoi libri , come ”A capofitto nel turchino” o “Il Mare con la M maiuscola”; l’amore per gli abissi è stato anche il motivo della sua scelta di essere vegetariano. Maiorca stesso raccontò  infatti di essere rimasto colpito dalla tenace lotta di una cernia che aveva arpionato durante una battuta di pesca subacquea; l’impressione  suscitata dal cuore impazzito di un essere vivente, che lottava disperatamente per la vita, lo convinse ad abbandonare definitivamente il suo fucile subacqueo.

maiorca

L’amore e il rispetto per la natura detteranno anche la scelta del recordman  di sposare la causa ambientalista, dopo aver abbandonato l’attività agonistica. Questo enorme rispetto per la natura e per il mare è paragonabile a quello che si deve ad un essere umano. Del resto, proprio a suggellare questa simbiosi tra uomo e mare, Maiorca stesso una volta ha detto < Per conoscere davvero il mare bisogna conoscere la propria anima e il proprio cuore>

La Redazione

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.