giovedì, Aprile 25, 2024
Parliamo di....

Prudenza in rete

La telematica è per definizione una Scienza che studia l’integrazione tra la trasmissione dei dati per mezzo di reti di telecomunicazione, come quelle telefonica o satellitare, e la loro elaborazione tramite computer. Più semplicemente è quella parte della tecnologia che ci permette di mantenere contatti con qualsiasi parte del mondo, basti pensare che tramite un semplice smartphone possiamo contattare una persona distante migliaia di chilometri.

I vantaggi di una comunicazione così rapida che annulla le distanze e che ci offre, negli stessi supporti elettronici, opportunità di facilitare ogni aspetto della nostra quotidianità, non può non essere esaltato come importante traguardo della tecnologia.

Smartphone e tablet consentono oggi di lavorare da casa, di partecipare a distanza ad eventi o briefing, di avere a portata di mano qualsiasi tipo di informazione, di poter usufruire di una fotocamera o una videocamera, le cui immagini diventano potenzialmente condivisibili con la rete in pochi secondi.

Probabilmente proprio quest’ultimo aspetto delle nuove forme di telecomunicazione è quello che ha avuto un maggiore impatto nella nostra vita, al punto di rendere necessaria la modifica della legislazione in merito di privacy, e che ha prodotto fenomeni tristemente noti alla cronaca come ad esempio il cyberbullismo tra gli adolescenti.

Anche il mondo degli adulti non è rimasto immune da fenomeni di questo tipo, foto e filmati compromettenti diventano, una volta immessi in rete, bombe ad orologeria che minano la serenità e la dignità di chiunque. Aggiungiamo poi che qualsiasi tipo di informazione personale, salvata su un dispositivo elettronico, collegato ad una rete internet risulta facilmente reperibile da qualunque malintenzionato con un minimo di conoscenze informatiche.

È molto recente la notizia di una giovane ragazza che si è tolta la vita in seguito alla diffusione sul web, di un suo video hard. Ancora più recentemente, si parla di alcuni giorni fa, un altro caso molto simile: dallo smartphone di una conduttrice televisiva sono state sottratte in modo illecito foto e video compromettenti. Tutto questo ad opera di persone che di sicuro non si creano scrupoli a rovinare, irreparabilmente, la vita degli altri, a scopo di lucro o ancora peggio per puro e insano divertimento.

Pertanto è di fondamentale importanza non dimenticare che la tecnologia viene utilizzata da persone diverse con valori e obiettivi differenti. La prudenza deve essere il primo criterio a guidarci all’interno di essa, per tutelare gli interessi e la privacy di minori e adulti.

Non sarebbe infatti opportuno arrestare il progresso e i suoi innumerevoli vantaggi per colpa di chi non rispetta la vita del prossimo. Sarebbe opportuno auspicare una maggiore tutela degli utenti che navigano in rete attraverso dispositivi finalizzati alla sicurezza. Anche la polizia postale dovrebbe intensificare i controlli sulla rete, applicando sanzioni esemplari.

Le notizie di cronaca non devono bloccare una strada ben spianata, frutto di anni di studi da parte dei migliori informatici del mondo, devono piuttosto spingere gli utenti di internet a comportamenti più responsabili e consapevoli della sua scarsamente  arginabile capacità di diffusione globale.

EMILIANO SPINOLA V D ET

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.