giovedì, Aprile 18, 2024
Sport

Il grande giorno di Rio, tra cerimonia inaugurale e l’Italia del tiro con l’arco. (da lastampa.it)

lastampait

di Alberto Dolfin

Grande attesa anche per il nome dell’ultimo tedorofo. Le indiscrezioni parlano del leggendario calciatore Pelé.

È il grande giorno del Brasile e di tutto un continente. Alle ore 20 locali (ovvero all’1 di notte in Italia del 6 agosto) si apriranno i XXXI Giochi Olimpici, che per la prima volta nella storia si terranno in Sudamerica. Oltre diecimila atleti provenienti da ogni angolo del pianeta si daranno battaglia in 306 eventi da medaglia, suddivisi in 42 discipline spalmate per 17 giorni di gare che si concluderanno il prossimo 21 agosto. La sfilata comincerà all’1,50 italiana con la Grecia ad aprire la marcia delle 207 delegazioni presenti a Rio, alle 2,22 sarà la volta degli Stati Uniti, alle 2,40 dell’Italia, alle 2,06 toccherà alla Russia e alle 2,23 al team dei rifugiati, radunati sotto la bandiera del Cio. Ci saranno poi cinque minuti di spettacolo che anticiperanno l’entrata (ore 2,28) dei padroni di casa del Brasile, ultima nazione a sfilare.

Grande attesa anche per conoscere il nome dell’ultimo tedoforo che, secondo le indiscrezioni, potrebbe essere il re del calcio brasiliano: Pelé. Ci vorrebbe lui forse per sfatare la maledizione a cinque cerchi per i verdeoro, che non sono mai riusciti ad imporsi nel loro sport nazionale ai Giochi. E nemmeno stavolta le premesse sono buone, visto il pareggio di ieri di Neymar e soci nella prima uscita del torneo a Brasilia. Ben quattro pareggi nelle altre sfide di giornata, con il Portogallo che ha battuto l’Argentina per 2-0 nell’incontro più atteso, mentre la Corea del Sud ha travolto la compagine figiana con un sonoro 8-0.

Oggi, oltre alla Cerimonia d’apertura, si tira con l’arco al Sambodromo. La location più famosa del carnevale carioca ospita le qualificazioni maschili e femminili, che comporranno i tabelloni individuali a squadre. Domani, invece, verranno assegnate le prime medaglie della disciplina con la gara a squadre maschile, in cui l’Italia fu d’oro quattro anni orsono a Londra.

 

Risultati del 4 agosto:  

Calcio maschile

Girone A:

Danimarca-Iraq 0-0

Brasile-Sudafrica 0-0

Gruppo B:

Colombia-Svezia 2-2

Gruppo C:

Germania-Messico 2-2

Corea del Sud-Figi 8-0

Gruppo D:

Honduras-Algeria 3-2

Portogallo-Argentina 2-0

Programma del 5 agosto:  

Tiro con l’arco (tra parentesi gli italiani in gara):

Ore 14 Qualificazioni maschili (Galiazzo, Nespoli e Paqualucci)

Ore 18 Qualificazioni femminili (Boari, Mandia, Sartori)

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.