sabato, Aprile 20, 2024
In Primo Piano

Allerta Meteo, ecco la traiettoria del ciclone in arrivo sull’Italia: tutti i dettagli sulla tempesta del weekend. (da meteoweb.eu)

meteoweb.eu

Allerta Meteo, sciogliamo la prognosi sul forte maltempo in arrivo nel weekend: attenzione ai fenomeni meteo estremi, alto rischio di tornado e grandinate tra venerdì 5 e lunedì 8 Agosto

Come promesso nei giorni scorsi, oggi possiamo sciogliere definitivamente la prognosi sul brusco peggioramento del primo weekend di Agosto. Gli ultimi aggiornamenti dei principali centri di calcolo convergono in un’unica direzione, e tutti i modelli si sono allineati al britannico ECMWF del Centro Reading che per l’ennesima volta s’è rivelato il più preciso e affidabile per previsioni meteo corrette.

La tempesta proveniente dall’oceano Atlantico darà vita ad un ciclone che tra stasera e lunedì 8 Agosto attraverserà tutta l’Italia, da Nord/Ovest a Sud/Est, in modo lento e graduale, ma inesorabile. Il ciclone sarà accompagnato da una goccia fredda in quota che si ripercuoterà al suolo con fenomeni di maltempo estremo e con temperature in netto calo.

In base agli ultimi aggiornamenti, il maltempo più forte sarà quello di Venerdì 5 Agosto al Nord e di Domenica 7 Agosto al Sud, ma anche Sabato 6 avremo instabilità con forti piogge e temporali al Centro/Sud e anche Lunedì 8 all’estremo Sud. Alto rischio di eventi estremi come trombe d’aria e grandinate.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.