giovedì, Marzo 28, 2024
Arcipelago MilazzoParliamo di....

Parco letterario Salvatore Quasimodo

Gli studenti del biennio dell’Istituto Ettore Majorana di Milazzo in visita al parco letterario di Roccalumera incontrano il grande poeta Salvatore Quasimodo.

Il parco letterario Salvatore Quasimodo, fondato dai fratelli Carlo e Sergio Mastroeni, ha sede a Roccalumera. Esso e’ allestito nei locali della vecchia Stazione Ferroviaria in ricordo del mestiere del padre e del nonno paterno del poeta e comprende il museo e la Stazione Ferroviaria.

Il museo è adornato dalle foto della famiglia Quasimodo e da documenti personali. Le immagini  raccontano la storia di questa importante generazione.

Suggestiva la visita dello studiolo di Quasimodo adorno del mobilio autentico, di foto evocative di una vita ricca di incontri e passioni importanti. Qui si assiste alla visione di un documentario che racconta l’assegnazione al poeta del premio Nobel per la letteratura a Stoccolma il 10  nel dicembre del 1959.

Suggestiva l’intervista al figlio di Quasimodo intervistato dai microfoni della RAI poco tempo dopo l’assegnazione del Nobel. Il figlio del grande poeta racconta l’urgenza di Quasimodo di portare il premio a Roccalumera presso il caro padre.

All’interno del museo è custodita la sala di comando della stazione ferroviaria, anticamente utilizzata dal padre di Quasimodo e dal nonno, nonché capo stazione della città di Roccalumera.

Martina Mento

II E BS

[aesop_gallery id=”313″]

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.