giovedì, Marzo 28, 2024
Comprensivo Milazzo 1Istituti della Provincia

Progetto continuità classi 5A – 5B – 5C Scuola Primaria “G. Piaggia”

Il passaggio da una scuola all’altra rappresenta per l’alunno e per i genitori un momento estremamente delicato, non privo di timori e interrogativi. L’alunno troverà nuove organizzazioni, nuovi ambienti, nuove relazioni, nuovi insegnati e nuovi compagni di classe: tutti elementi di incertezza che necessitano di supporto e attenzione.

L’obiettivo del progetto continuità è quello di realizzare un vero “ponte relazionale”, composto da esperienze condivise e continuità formativa, che accompagni e rassicuri l’alunno nel passaggio dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di primo grado.

A tal fine le docenti di Lettere della Scuola Secondaria di primo grado “Garibaldi”, Giusy Andaloro e Maria Grazia Iarrera, nel rispetto di quelle che sono le caratteristiche proprie dell’età evolutiva che i bambini stanno attraversando, sfruttando il loro entusiasmo e il loro desiderio di nuovi apprendimenti, in data 21 gennaio 2019, dalle ore 12.15 alle ore 13.30, hanno proposto un’attività laboratoriale di scrittura dedicata alla “Giornata mondiale dell’abbraccio”.

Il laboratorio, che ha coinvolto contemporaneamente tutti gli alunni delle tre classi quinte, si è svolto nell’auditorium della Scuola Primaria “G. Piaggia” ed è stato supportato dalla presenza costante e collaborativa delle insegnanti della Scuola Primaria: Angela Bucca, Irene Picciolo, Rosaria Armeli, Santina Pantè, Sara Le Donne.

L’obiettivo fondamentale del laboratorio, oltre a quello di creare un ambiente familiare per ciò che concerne l’aspetto relazionale e didattico, è stato quello di promuovere nei bambini il “piacere” della scrittura presentando lo scrivere come un processo creativo e spontaneo, un’occasione attraverso cui è possibile esprimere il proprio sé, il proprio universo affettivo, le proprie opinioni, i propri desideri, le proprie emozioni.

Le docenti

Giusy Andaloro

Maria Grazia Iarrera

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.