venerdì, Marzo 29, 2024
Comprensivo Milazzo 1Istituti della Provincia

ANTICA SCARPA ROMANA RITROVATA IN UN POZZO NEI PRESSI DELL’ANTICA FORTEZZA ROMANA DI SAALBURG IN GERMANIA

Una bellissima scarpa di circa 2000 anni fa è stata rinvenuta in un pozzo nei pressi della fortezza di Saalburg in Germania, oggi in mostra nel medesimo museo.

Il Saalburg è una fortezza romana situata sul costone del monte Tanus che faceva parte delle fortificazioni che delimitavano il confine della zona.

Edificata nel 90 d.C., al suo apice, insieme al villaggio sorto intorno, ospitava fino a 2000 persone. Oggi oltre ad essere un sito che fa parte del patrimonio mondiale UNESCO, è anche un museo in cui vengono esposti gli oggetti trovati nella zona.

I Romani furono i creatori della scarpa che avvolgeva tutto il piede. Tantissimi tipi di calzature di pelle erano indossati all’interno dell’Impero romano. C’era una grande varietà di scarpe e sandali per uomo e donna. La maggior parte erano costruite come la caliga militare, con una tomaia monopezzo inchiodata tra gli strati della suola.

La parte superiore poteva avere una superficie aperta con intagli a forma di cerchi, triangoli, quadrati, ovali; altre erano chiuse, con solo i buchi per i lacci.

Nell’Antica Roma le scarpe erano uno status symbol, proprio come lo sono in parte oggi. Dalle scarpe si poteva capire al volo le condizioni economiche di chi le indossava. Spesso, soprattutto le donne, mostravano la loro ricchezza con le decorazioni presenti sulle loro calzature.

La scarpa di Saalburg presenta una suola molto spessa, come si usava per le calzature da esterno e mostra numerose decorazioni, il che significa che probabilmente apparteneva ad una donna benestante.

Ma al di là delle calzature per i ricchi e per i potenti, gli antichi romani producevano una grande varietà di scarpe e sandali per uomini e donne. Oltre alle scarpe da interno ed esterno, realizzavano scarpe adatte ad ogni situazione. C’erano quelle per uso teatrale, stivali per la pioggia e stivali per i soldati ed anche i senatori avevano il loro esclusivo stile di calzature.

Nessuno,vedendola, penserebbe che questa scarpa dal design moderno sia stata confezionata 2000 anni fa. Eppure è proprio così, l’antica Roma continua ancora a stupirci!

 

Erika Crisafulli

Classe 3A IC Primo Milazzo
Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Garibaldi”

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.