sabato, Aprile 20, 2024
Comprensivo "Militi" BarcellonaIstituti della Provincia

FESTE D’AUTUNNO

Domenica De Pasquale, un’alunna della V A della scuola primaria di S.Venera , ci racconta in che modo si svolge la “Festa della castagna” nel suo paese, San Paolo, nel comune di Barcellona Pozzo di Gotto.

 

“La festa della castagna” si festeggia nel mese di ottobre, però non ha una data fissa, quest’anno, per esempio, è stata giorno 21. Si tiene a S.Paolo, un paesino alla periferia di Barcellona Pozzo di Gotto. La festa inizia alle 16,30 circa, quando c’è la corsa degli asini: praticamente gli asini corrono a due a due e le coppie che vincono vanno in finale. Alla fine vince un solo asino e al padrone viene data una medaglia. Poi c’è l’esibizione di un cavallo che insieme al suo addestratore eseguono dei giochi fantastici. C’è anche il “numero degli uccelli”: sono volatili di specie diverse, con grandi ali, che vengono appositamente ammaestrati. Ci sono bancarelle di ogni tipo: quelle dove vendono oggetti per la casa, in terracotta, in ceramica e in vetro e anche bancarelle dove trovi cerchietti, braccialetti, profumi, trucchi e cose fatte in maniera artigianale all’uncinetto, come berretti e sciarpe. Una cosa molto bella sono le gallerie d’arte dove sono esposti murales e quadri. All’interno di un garage si tiene un intrattenimento per noi bambini, con animatori, gonfiabili, musica e palloncini. Nell’arena, dove c’è il palco con la musica, si canta e si balla, c’è pure un comico e un “mangiafuoco”.

Da mangiare ci sono panini con la salsiccia e si possono scegliere diversi contorni: pomodori, insalata, cipolle, ketchup e maionese, infine  si  possono  gustare  crepes con la nutella, castagne (ovviamente!) e “u cozzu” ,che è un pezzo di pane  casereccio privato della mollica e condito con  pomodoro e altri ingredienti,  infine patatine, “sfingi” e dolci fatti in casa. Tutte queste cose sono realizzate dall’ Associazione “S.Paolo”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.