venerdì, Aprile 19, 2024
CulturaEventi e Spettacoli

Secondo incontro per gli alunni del Majorana su “La questione Moro”

Venerdì 26 ottobre in Aula Magna i ragazzi di alcune terze dell’Istituto Tecnico Tecnologico “E. Majorana” hanno partecipato al secondo incontro sul caso Moro tenuto dal prof. Russo ed organizzato in collaborazione con la Lute.

Ad aprire la conferenza è stato il nostro Dirigente Scolastico, prof. Stello Vadalà, il quale, dopo i saluti, ha ricordato che dieci anni fa nella nostra scuola si è svolta una grande manifestazione alla presenza della figlia del presidente Moro. Proprio il professore Russo aveva intervistato la donna, Agnese Moro, la quale in quell’occasione era stata relatrice di una conferenza tematica.

Nel primo incontro, tenutosi giorno 13 ottobre, il professor Cannistrà aveva effettuato una ricostruzione accuratissima dal punto di vista storico politico.

Nel secondo incontro su Moro il professor Russo è riuscito a di farci conoscere minuziosamente e con molta cura e discrezione quali sono stati i momenti chiave di questo periodo storico e, quindi, le problematiche legate al rapimento di Aldo Moro, da un altro versante, coinvolgendo emotivamente tutti i ragazzi presenti, per cui tutti siamo  stati parte attiva dell’incontro.

Durante l’incontro sono stati proposti dei filmati e delle diapositive contenenti le lettere di Moro lette da alcuni ragazzi. Le prime tre lettere di Aldo Moro recapitate dalle Brigate rosse il 29 marzo 1978 erano indirizzate alla moglie Eleonora, la seconda al ministro degli Interni Francesco Cossiga e la terza a Nicola Rana, capo della segreteria politica di Moro. Queste tre lettere sono importanti, anzi decisive, per diversi motivi in quanto costituirono il momento genetico della complessa “operazione Moro” e, come una prima cellula cancerogena, ne preannunciarono lo svolgimento futuro e l’esito finale.

Il prossimo incontro si terrà giorno 13 novembre con la grande manifestazione finale in cui gli alunni incontreranno il giornalista, direttore dell’Espresso, Damilano, che presenterà il libro “La questione Moro” .

Marica Genovese 3 C BS

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.