giovedì, Marzo 28, 2024
Comprensivo Milazzo 2Istituti della Provincia

I NOSTRI PEN FRIENDS…

I bambini sanno essere al tempo stesso bravi  e monelli, buoni o meno buoni. In queste lettere  hanno dimostrato di essere veri amici, dolci, sensibili e autentici nei loro sentimenti! Leggerle ci fa stare bene perché oggi– soprattutto- abbiamo bisogno di tirare fuori l’amore che c’è in ognuno di noi e darlo agli altri.

Un giorno la nostra maestra di inglese ci ha detto che dovevamo scrivere una lettera da inviare, tramite Aimee, ad una classe frequentata anche da Emanuele, suo cugino.

Tutti noi, bambini della classe 3°A  della D.Piraino di Milazzo, abbiamo iniziato uno scambio di lettere con i bambini di una scuola primaria di Glasgow.

La mia amica di penna si chiama Fiona ed è una simpatica e sorridente bimba di colore.

Quando ho scritto la prima lettera aveva molta paura perché non sapevo chi l’avrebbe letta e se mi avrebbe risposto. Quando ho ricevuto la lettera di risposta ero molto felice ed emozionata perché così avrei scoperto chi era la mia amica di penna.

Spero che, prima o poi, andrò con i miei compagni a Glasgow per incontrare Fiona.

Questa esperienza del gemellaggio per me è bellissima perché ci dà la possibilità di fare nuove amicizie, di conoscere nuove culture e di approfondire meglio la lingua inglese.

Claudia

L’anno scorso la mia maestra d’inglese ha avuto una bellissima idea, quella di farci fare un gemellaggio con dei bambini della Scozia.

Tutto ciò è stato possibile grazie a una nostra compagna, che ha un cugino della nostra età che vive e va a scuola proprio lì.

Mi ricordo ancora la prima lettera che ho scritto, ero molto agitata perché non sapevo se qualcuno mi avrebbe risposto.

Qualche mese dopo la maestra entrò in classe con delle lettere e un bel sorriso stampato in faccia facendoci così capire che le lettere dei bambini della Scozia erano arrivate.

Fui felicissima nello scoprire che una bambina di nome Abrigal mi aveva risposto.

Nella seconda lettera che le scrissi le inviai una mia foto ed ero curiosissima di scoprire se anche lei mi avrebbe mandata la sua.

Mamma mia!!! Pensandoci adesso, la sua lettera sembrava non arrivare mai. Ma anche l’attesa più lunga prima o poi finisce. La lettera era finalmente arrivata e al suo interno c’era la foto della mia nuova e bellissima amica. Dalla prima lettera è già passato un anno, però posso lo stesso dire che questa idea del gemellaggio mi piace davvero molto e vorrei continuare anche dopo la scuola primaria.

Chissà se fra un paio di anni ci incontreremo.                                                    

Giulia

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.