sabato, Aprile 20, 2024
Comprensivo Vittorini MessinaIstituti della Provincia

“NONNO ASCOLTAMI”

 

L’I.C. “E. Vittorini” n. 15, in data 21 ottobre c.m., ha partecipato all’evento “Nonno Ascoltami”.

L’iniziativa da il via ad una campagna promotrice di azioni che facciano perno sulla prevenzione e sensibilizzazione nei riguardi di una problematica che non interessa solamente le persone anziane. Un decalogo entra nelle scuole alfine di non sottovalutare disturbi apparentemente innocui. Alcuni semplici suggerimenti quali: non ascoltare la musica ad alto volume, limitare l’esposizione a rumori forti, monitorare i livelli acustici ecc. costituiscono un valido campanellino dall’allarme, per poi procedere ad una diagnosi precoce.

Semplici regole che si basano su un’opera preventiva volta a combattere l’insorgere di patologie che, se non curate per tempo, inducono a diversi livelli di sordità. “Prevenire è meglio che curare”, uno spot che non passa mai di moda e che vuole sottolineare come ogni patologia, se presa in tempo, può avere un esito negativo.

 

Qui di seguito, le parole riportate dall’assessore Calafiore “Nonno Ascoltami è finalizzata a sensibilizzare la collettività a non trascurare i problemi di sordità attraverso una maggiore informazione rivolta anche ai più giovani per l’adozione di corretti stili di vita. In tal senso sarò parte attiva per promuovere questa campagna all’interno delle scuole”.

Le scuole, centri per antonomasia di cultura, sono le strutture veicolari per “educare i giovani” al rispetto di sé stessi e della propria salute.

Molti sono gli adolescenti esposti al rischio dell’ipoacusia per comportamenti errati e/o per mancanza di un’azione educativa-informativa, volta a far percepire loro, quei segnali che potrebbero causare l’insorgere di una patologia.

“Nonno Ascoltami” fondata da Mauro Menzietti nel 2010, a partire dal 2017 si è trasformata in Onlus presieduta da Valentina Faricelli che ha affermato: “purtroppo ancora oggi c’è molta reticenza e vergogna e questo non fa altro che aumentare l’esclusione sociale. La nostra battaglia è fare prevenzione integrando momenti di gioia, per questo il nostro format prevede anche delle attività ludiche”.

L’edizione 2018 ha come sponsor Lino Banfi, il quale riportando la propria esperienza personale, “anch’egli affetto da ipoacusia causata dai forti rumori nelle riprese di un film”, vuole evidenziare l’importanza dell’udito e come l’integrità di quest’organo stia alla base dei nostri rapporti socio-relazionali. E’ proprio vero, quando non si sente, si viene a creare un alone intorno a noi, una sorta di gap, che ci spinge verso comportamenti di chiusura, isolamento e vuoto esistenziale.

L’evento sponsorizzato dalla Presidenza del Consiglio, dal Ministero della Salute e coadiuvato dell’OMS, giunge per la prima volta in Sicilia. A partire dal 23 settembre, si è dato il via ad iniziative che hanno coinvolto gli ospedali, i medici e gli specialisti dell’udito, che per un’intera giornata hanno popolato le piazze cittadine per incentivare azioni di prevenzione, garanti del benessere dell’individuo.

Domenica 21 ottobre l’iniziativa ha coinvolto la città di Messina ed in tale occasione L’I.C. “E. Vittorini” n.15, ha animato l’evento portando in piazza il proprio contributo.

Gli alunni delle nostre classi, quarte e quinte, della scuola primaria, sensibilizzati dalle insegnati Milazzo, Puleo, Russo e Saglimbeni e coadiuvati dalla referente prof.ssa Trungadi, hanno aderito al progetto “Nonno Ascoltami” -il mondo dell’udito visto dai bambini- con l’obiettivo di sensibilizzarli alla conoscenza dell’udito e alla sua salvaguardia. È utile far comprendere fin da bambini l’importanza di evitare comportamenti rischiosi per la salute delle orecchie e nello stesso tempo sviluppare un atteggiamento di attenzione e accoglienza verso le persone affette da disturbi uditivi.

La raccolta dei loro disegni a tema, rapporto nonno/nipote, è stata in parte esposta a piazza Duomo nel “Muro del Nonno”.

Le alunne Amante Marta e Bertuccelli Aurora, accompagnate dalla docente Milazzo Patrizia, hanno ritirato, in data 21 ottobre2018, la coppa destinata all’I.C. “Elio Vittorini” n. 15 per aver partecipato all’evento.

 

Rossella Martelli, I.C. Vittorini 15 Messina

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.