venerdì, Aprile 19, 2024
Costume e SocietàParliamo di....

Halime Cuma e la speranza del lieto fine

Halime Cuma, che circa un anno fa si è trasferita dalla Siria alla Turchia, è la bambina di 11 anni la cui storia ha fatto il giro del web.

Insieme ai genitori e ai sei fratellini più piccoli vive nella periferia europea di Istanbul e, fino qualche giorno fa, aiutava il padre di 35 anni a raccogliere la carta dai cassonetti dell’immondizia. Carta che successivamente veniva venduta ai centri di riciclo. Su di un cassonetto dell’immondizia è stata ripresa mentre scriveva su un quaderno come una qualsiasi bambina che frequenta la scuola.

Immagini che arrivano dalla Turchia e che hanno fatto il giro del mondo diventando in breve tempo virali e creando grande indignazione. La storia di Halime, però, ha avuto fortunatamente un lieto fine. La sua disperazione e il suo desiderio di essere normale, di frequentare la scuola e di ottenere una istruzione hanno commosso e scosso le coscienze di tutti. In particolare, il Ministro dell’istruzione turco, Ziya Selçuk, ha iscritto Halime a scuola e ha deciso di prendersi carico di tutte le spese necessarie per la sua formazione.

Grazie agli aiuti del governo turco, Halime potrà pensare solo a studiare, cosa che lei ama moltissimo.

Una storia a lieto fine che apre la speranza a tutti quelli che l’hanno persa.

Carlotta Giovenco, Melissa Bilardo IV C BS

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.