mercoledì, Aprile 24, 2024
Comprensivo Vittorini MessinaIstituti della Provincia

Un legame imprescindibile

Un legame imprescindibile, oserei dire atavico, una corrispondenza di “amorosi sensi” il rapporto che congiunge due generazioni. Il tempo scorre, gli anni passano, ma non può estinguersi il legame che unisce nonni e nipoti. In una società in perenne trasformazione, con i tempi ben scanditi che spesso portano i genitori ad essere poco presenti, ecco una mano dal cielo che scende attraverso il “lavoro” amoroso dei nonni, ancore di salvezza in tutte le circostanze dove, eventi improvvisi ed improcrastinabili, ci impediscono di assolvere appieno al nostro ruolo genitoriale. I nonni che con amore e passione si prendono cura dei loro nipoti, infondono nelle anime dei lori “piccini” perle di saggezza, consigli che non tramonteranno mai e che, costituiranno per le nuove generazioni, un canovaccio sul quale scandire e incidere i valori fondamentali della vita.

C’è chi considera la nuova festa come un evento commerciale a scopo di lucro, ma da un’analisi più approfondita emerge che questa festa, i nonni se la sono meritata. Il loro impegno, il loro profuso amore e la devozione con cui assolvono al loro ruolo, è ricordato nel giorno dedicato agli Angeli custodi.

L’I.C. E. Vittorini n 15 ha partecipato in data 7 ottobre 2018, all’ evento indetto dalla Federspev al Palacultura per rimarcare maggiormente il ruolo determinante che i nonni rivestono nella società odierna.

Il gruppo Vittorini Music Team, guidato magistralmente dal maestro Gravina Giuseppe ha rappresentato, attraverso balli e canzoni, il periodo dell’adolescenza. “Nonni e nipoti insieme, amorevolmente, ieri come oggi”, un titolo emblematico, volto ancora una volta a suggellare che, in un mondo in continuo divenire dove “l’obblio nella sua notte involve tutte cose”, alla forza distruttrice del tempo si erge questo “Celeste” ed indissolubile legame nonno-nipote.

Non si può non concludere riportando le parole del prof. Antonino Arcoraci: “È un’occasione per rinsaldare un legame importante, fortemente sostenuto dal fatto che culturalmente il nonno, proveniente da una famiglia che potremmo definire tradizionale, oggi sente il dovere di essere vivo, vitale e partecipe”.

Rossella Martelli

 

I.C. E: Vittorini n15

 

Pensando ai nonni

 

I nonni sono instancabili perché ci aiutano sempre, sono perfetti perché non hanno difetti e sono molto affettuosi con noi bambini.

I nonni sono delle persone uniche e speciali che sanno curarci quando stiamo male o quando siamo tristi.

Loro per curarci non usano medicine ma tante coccole. I nonni riempiono di gioia i nostri cuori con il loro affetto e il loro amore.

Corrente Naso Giada

Classe 2 sez. A Scuola Primaria

I.C. E. Vittorini n.15

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.