giovedì, Aprile 25, 2024
Eventi e SpettacoliIl bello del Majorana

AL MAJORANA LA SOLIDARIETÀ È DI CASA

Studenti e docenti sostengono la colletta alimentare presso il Parco Corolla di Milazzo

Giornata intensa e appagante quella trascorsa sabato 13 ottobre dagli alunni dell’I.T.T. “E.Majorana” di Milazzo che hanno partecipato con grande impegno ed entusiasmo alla colletta alimentare tenutasi presso l’Ipercoop Parco Corolla.

L’iniziativa dal nome “Dona la spesa” è una raccolta alimentare di beni di prima necessità, promossa già da alcuni anni da Coop Alleanza 3.0 su tutto il territorio nazionale, dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia, dove ha visto coinvolti 12 punti vendita.

A livello locale la direzione regionale Ipercoop si avvale della collaborazione dell’Associazione Hermes Milazzo. Ed è stata proprio la dottoressa Felicia Manicastri, presidente dell’associazione, che nell’ambito cittadino promuove da anni attività in campo culturale-educativo assistenziale e del tempo libero, a volere fortemente la collaborazione con l’ITT Majorana. Piena l’approvazione del Dirigente Scolastico prof. Stellario Vadalà, il quale, certo che le iniziative di questo tipo contribuiscano a sviluppare i valori morali nei giovani, ha accolto la proposta di avvicinarli al volontariato per renderli più consapevoli della portata etica delle loro azioni al fine di far maturare in loro quell’identità collettiva di condivisione dei valori fondamentali della vita.

I ragazzi, oltre settanta, dell’indirizzo chimica materiali e biotecnologie, suddivisi in quattro turni, per garantire così la presenza per l’intero orario di apertura del centro commerciale, dalle 9.00 alle 21.00, hanno affiancato i volontari all’ingresso del punto vendita e con indosso le magliette identificative e le apposite pettorine hanno distribuito le buste per la raccolta e i volantini con l’elenco dei prodotti da donare, sensibilizzando i clienti a compiere un gesto generoso di solidarietà rivolto alle famiglie bisognose del nostro comprensorio. Tra i prodotti raccolti, alimenti a lunga conservazione, articoli per l’igiene della persona e per l’infanzia, tutto ciò che possa dare sollievo alle persone più deboli e in difficoltà, sempre più numerose.

Il progetto “Dona la spesa” non è l’unico al quale si dedica l’associazione Hermes, infatti, sempre grazie alla sinergica collaborazione con la Coop, ogni anno organizza la colletta alimentare anche a favore degli animali ospiti nei canili e nei gattili del nostro territorio e con il programma “Buon Fine” s’impegna a combattere gli sprechi e allo stesso tempo aiutare le persone svantaggiate raccogliendo e provvedendo in brevissimo tempo alla distribuzione dei prodotti prossimi alla scadenza ai meno fortunati.

Irma Saraò

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.